31-08-2020

Henning Larsen Architects svela il progetto della Theodore Roosevelt Presidential Library

Henning Larsen Architects,

Medora, ND, USA,

Biblioteche,

La Theodore Roosevelt Presidential Library Foundation ha selezionato tre studi d'architettura: Henning Larsen, Snøhetta e Studio Gang per la realizzazione della Theodore Roosevelt Presidential Library a Medora. Lo studio Henning Larsen Architects ha recentemente presentato il suo progetto ispirato proprio al paesaggio della regione delle Badlands nel North Dakota. Un paesaggio aspro caratterizzato dalla presenza dei calanchi, che aveva un grande significato per l'ex presidente americano Theodore Roosevelt. Il vincitore del concorso sarà annunciato a fine settembre 2020.



Henning Larsen Architects svela il progetto della Theodore Roosevelt Presidential Library

Tre importanti studi internazionali di architettura: Henning Larsen, Snøhetta e Studio Gang, sono stati selezionati dalla Theodore Roosevelt Presidential Library Foundation per partecipare alla fase conclusiva del concorso di progettazione architettonica della nuova Theodore Roosevelt Presidential Library che sarà realizzata a Medora in North Dakota, una regione a cui Theodore Roosevelt era molto legato. L'ex presidente americano raccontò infatti che, nel settembre del 1884, era stato per la prima volta nelle terre selvagge del Nord Dakota per cacciare i bisonti e ritrovare se stesso dopo un periodo terribile. Nello stesso giorno di febbraio di quell'anno aveva, infatti, perso sia sua moglie che sua madre. Anni dopo Theodore Roosevelt dichiarò che se non fosse stato per quell'esperienza nelle terre selvagge del North Dakota e quello stile di vita aspro ma nella "perfetta libertà" dell'Occidente, non sarebbe mai diventato presidente degli Stati Uniti. Proprio al paesaggio aspro della regione delle Badlands nel North Dakota, caratterizzato dalla presenza dei calanchi, si è ispirato lo studio Henning Larsen Architects per il progetto della Theodore Roosevelt Presidential Library, recentemente presentato. Il team di architetti degli studi Henning Larsen + Nelson Byrd Woltz ha compiuto nel giugno 2020 lo stesso viaggio attraverso gli Stati Uniti, da New York City a Medora, per recuperare una propria visione di quei territori e delle comunità amate da Theodore Roosevelt.
"C'è una bellezza unica e impressionante in tutto ciò che riguarda le Badlands che semplicemente non si può sperimentare altrove", ha dichiarato l'architetto Michael Sørensen, responsabile del progetto e partner dello studio Henning Larsen. Thomas Woltz, architetto e fondatore dello studio Nelson Byrd Woltz che ha collaborato per il progetto del paesaggio ha spiegato come l'edificio e il paesaggio saranno fusi “in un unico sistema vivente che emerge dalla geologia del sito", in modo che l'esperienza del visitatore sia sempre collegata a tutti gli elementi del contesto (fiumi, sentieri, pascoli) che circondano la Biblioteca.
La biblioteca progettata dallo studio Henning Larsen Architects è composta da quattro diversi volumi collegati da un percorso narrativo sotterraneo che racconta l'eredità di Roosevelt e le radici del progetto. Per ogni volume costruito gli architetti hanno tratto ispirazione dalle geometrie delle Badlands, dei quattro la torre (il Legacy Beacon) grazie alla maggior altezza diventa un punto di riferimento visibile anche da lontano. Un landmark che individuando la posizione della biblioteca la fa diventare un punto di riferimento per la comunità e un'ideale ingresso alla maestosità del Parco Nazionale Theodore Roosevelt.

Il concorso per la realizzazione della nuova Theodore Roosevelt Presidential Library si concluderà a fine settembre 2020, quando la fondazione omonima svelerà il progetto vincitore tra quello dei tre studi d'architettura finalisti.

(Agnese Bifulco)

Theodore Roosevelt Presidential Library Fact Sheet
Project Information
Project name: Theodore Roosevelt Presidential Library
Project Location: Medora, ND, USA
Client: Theodore Roosevelt Presidential Library Foundation (TRPLF)
GFA: Built Area: 68,000sf (Level 0: 32,000sf, Level 1: 20,000sf. Level 2: 16,000sf)

Collaborators
Landscape Architect: Nelson Byrd Woltz
Site Sustainability: Sherwood Design Engineers
Building Sustainability: Integral Group

Henning Larsen Team https://henninglarsen.com/
Partner responsible: Michael Sørensen
Team, architecture: Andreas Brunvoll, Eugene Chang, Stephanie He, Grant McCracken, Sa-mantha Okolita, Veronica Varela
Visualizations: MIR, Portraits to be Built, Henning Larsen


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature