30-08-2013

HENN vince concorso d'architettura per Software Factory

HENN,

Sport & Wellness, Uffici,

Il progetto dello studio d'architettura HENN Architekten vince il concorso d'architettura per una Software Factory a Karlsruhe.



HENN vince concorso d'architettura per Software Factory

La trasparenza è l'idea guida del progetto realizzato dallo studio d'architettura HENN Architekten per l'edificio per uffici di una IT company a Karlsruhe.
Gli architetti di HENN hanno sviluppato il tema a 360°, non solo in facciata ma anche nella distribuzione interna degli spazi e nella struttura della costruzione. Lo scopo era ottenere spazi flessibili e adattabili alle diverse esigenze d'ufficio, un ambiente luminoso e diversificato per il personale e i clienti.

All'esterno il volume dell'edificio è un parallelepipedo allungato composto da 3 volumi principali leggermente sfalsati nello sviluppo verticale, posti l'uno sull'altro in modo da formare terrazze.

La facciata è definita da elementi vetrati, grandi finestre fisse, disposti con una leggera inclinazione rispetto al filo dell'edificio. La disposizione sfalsata degli elementi opachi e trasparenti movimenta la facciata creando giochi di luce e ombra, e alleggerisce il volume dell'edificio.

(Agnese Bifulco)

Progetto: HENN Architekten
Luogo: Karlsruhe, Germania
Images courtesy of HENN Architekten © HENN

http://www.henn.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature