17-12-2021

Gómez Platero World Memorial to the Pandemic Montevideo Uruguay

Gómez Platero,

Montevideo - Uruguay,

Monumento,

International Architecture Awards,

Il World Memorial to the Pandemic progettato dallo studio Gómez Platero ha vinto l'International Architecture Awards 2021 per la sezione "Monuments". Il memoriale è uno spazio pubblico dove riflettere e osservare la vita e la natura. Un monumento che nasce dalla contingente esperienza della pandemia, ma non si limita ad essa. Il memoriale ricorda a tutti che l'uomo non è il centro dell'ecosistema, ma che la sua stessa vita è sempre subordinata alla natura.



Gómez Platero World Memorial to the Pandemic Montevideo Uruguay

In Uruguay in una posizione defilata, ma panoramica, della costa di Montevideo, sarà realizzato il "World Memorial to the Pandemic" progettato dallo studio di architettura e urbanistica Gómez Platero. Il progetto ha vinto, nella categoria "Monuments", la sedicesima edizione degli International Architecture Awards 2021, i premi attribuiti annualmente dal Chicago Athenaeum Museum of Architecture e dall'European Centre for Architecture Art Design and Urban Studies. Il memoriale è stato concepito come una struttura elegante di forma circolare, con una base di 40 metri di diametro, collegata alla terraferma da una lunga passerella. Il cerchio, scelto per la sua forte carica simbolica, rappresenta il sole fondamentale per tutta la vita del pianeta, la ciclicità delle stagioni e in generale degli eventi terrestri, ma anche l'anima e l'immortalità, l'armonia e la perfezione, è principio e fine. Nel memoriale il cerchio diventa anche il simbolo di unità globale e rappresenta un profondo amore verso l'umanità.


L'architetto Martín Gómez Platero, direttore e architetto capo dello studio Gómez Platero, ha descritto il memoriale come uno spazio pubblico dove riflettere e osservare la vita e la natura, un monumento che nasce dalla contingente esperienza della pandemia, ma non si limita ad essa. L'architetto ha raccontato che tutto ha avuto inizio nel 2020, quando è stato necessario riorganizzare le modalità lavorative dello studio a causa della pandemia. Abituati a condividere molte ore della giornata, gli architetti hanno dovuto impostare il proprio lavoro a distanza, condividendo solo pochi minuti in modalità virtuale. Hanno quindi deciso di impegnarsi in un progetto collettivo, un esercizio di riflessione che permettesse di annullare la distanza fisica coinvolgendo tutti i team di progettisti. Il lavoro inizialmente individuale, è diventato poi collettivo sulla proposta scelta come finalista e si è trasformato in un'esperienza di lavoro molto gratificante, premiata in contesti internazionali.
Attraverso il memoriale gli architetti hanno voluto ricordare a tutti che l'uomo non è il centro dell'ecosistema, ma che la sua stessa vita è sempre subordinata alla natura. Di conseguenza un'avversità, come la pandemia, può diventare un'esperienza di crescita collettiva attraverso uno spazio pubblico dove estraniarsi dalla quotidianità per riflettere sul proprio “posto nel mondo” e sul modo con cui si dialoga con la natura.

Il memoriale è idealmente un ponte che accoglie i visitatori per trasportarli dalla caotica vita cittadina alla serenità meditativa indotta dall'osservazione del mare. Un'architettura costruita senza impatti negativi sul contesto e senza alcun costo per l'amministrazione pubblica. Il progetto sarà, infatti, realizzato attraverso contributi privati ed è accompagnato da uno studio scientifico volto a dimostrare che non rappresenta un rischio a breve o a lungo termine dal punto di vista strettamente fisico e/o biologico.
Per evitare l'impatto della costruzione sull'ambiente naturale, gli architetti hanno optato per una struttura a bassa manutenzione realizzata in acciaio corten e prefabbricata, per cui in loco saranno solo assemblati i componenti realizzati in officina. Allo stesso modo, in caso di necessità, sarà possibile smontarla per riutilizzarla o assemblarla altrove perché tutta l'operazione è stata concepita come totalmente reversibile, riflettendo in questo l'approccio eco-consapevole adottata dallo studio Gómez Platero in tutti i suoi progetti sia di architettura sia di urbanistica.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Gómez Platero

Project Name: World Memorial to the Pandemic
Architects: Gómez Platero www.gomezplatero.com/es
Location: Montevideo Uruguay
Program: Memorial
Status: Project under development
Awards: International Architecture Awards 2021


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature