25-08-2022

GOA Ristorante Metasequoia Grove a Suzhou, Cina

GOA (Group of Architects),

IN BETWEEN,

Ristoranti,

In Cina, lo studio GOA, Group of Architects, ha progettato un ristorante in prossimità di un tipico villaggio sull'acqua nella piana alluvionale del lago Taihu. Il progetto risponde a un programma più ampio di rivitalizzazione turistico-culturale della zona rurale e attraverso l'architettura si offrono ai visitatori nuovi modi per scoprire il paesaggio.



GOA Ristorante Metasequoia Grove a Suzhou, Cina

Il Ristorante Metasequoia Grove progettato dallo studio GOA, Group of Architects, è parte di un programma più ampio di rivitalizzazione della zona rurale, promosso dal governo locale per rilanciare l'agricoltura, la cultura e il turismo delle aree intorno alla palude Zhongjiadang nella campagna di Suzhou, in Cina.
Lo studio GOA ha lavorato sull'idea di offrire, attraverso l'architettura, nuovi modi per scoprire il paesaggio oltre ad assolvere alla funzione di luogo di eventi e ristoro per i visitatori. Visto nel suo contesto naturale, il ristorante appare come un complesso di costruzioni di altezza contenuta posizionate sul lato ovest del villaggio. È un luogo visivamente accogliente, sia per la comunità che per i visitatori, dove vivere momenti di tranquillità nella natura.
Il panorama è infatti costituito da alcuni villaggi esistenti sul lato est, da vaste area agricole e boschive a ovest e a nord. Infine, a sud, si estende la grande distesa d'acqua interrotta solo dallo skyline di un boschetto di alberi di metasequoia, una conifera tipica di questa zona della Cina. Un elemento caratteristico del territorio che i progettisti decidono di fare proprio e tradurre in linguaggio architettonico, attraverso la semplice geometria di un tronco di piramide.
Il modulo individuato dagli architetti è quindi ripetuto e declinato in tre diverse dimensioni per creare una struttura a baldacchino continuo che diventa la copertura del ristorante. Ogni modulo si conclude con un lucernario trasparente che, di giorno, permette alla luce naturale di entrare nell'architettura e distribuirsi in modo soffuso nell'ambiente. Di notte, invece, la luce artificiale trasforma questi elementi in piccoli fari e il ristorante diventa un punto di riferimento nel panorama. L'architettura offre ai visitatori una nuova prospettiva sul paesaggio. Un risultato ottenuto grazie a diversi elementi. I sostegni verticali della struttura, per esempio, ridotti a esili colonne adeguatamente posizionate per non intralciare la vista di chi si trova all'interno delle sale. Le vetrate trasparenti a tutta altezza e la pavimentazione del ristorante e della terrazza esterna che contribuiscono a rendere estremamente labile il confine tra interno ed esterno, lasciando che l'architettura fluisca nella zona umida naturale e viceversa. La linea di gronda delle coperture, infine che posta all'altezza costante di 2,70 metri da terra diventa l'ideale cornice che racchiude il panorama, regalando ai visitatori la sensazione di ammirare un dipinto tradizionale.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of GOA (Group of Architects) and v2com

Project Name: Restaurant of Metasequoia Grove
Location: Suzhou, Jiangsu Province, China
GFA: 416 sqm
Design/Completion Dates: 11/2020 – 12/2021
Client: Bluetown Group
Architect: GOA (Group of Architects) http://www.goa.com.cn/
Landscape Architect: Zhejiang LEON Engineering Consulting
Interior Designer: Shanghai Yishantang Decoration Design
Operation Consultant: Suzhou Bluetown Cultural Tourism
Photographer: ©IN BETWEEN


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature