26-05-2023

GOA progetto turistico per il Delta del fiume Yangtze

GOA (Group of Architects),

Lo studio GOA (Group of Architects) ha firmato un progetto di importante valore ecologico per la regione paludosa di Zhongjiadang, in Cina: una struttura ricettiva pensata come progetto pilota per lo sviluppo ecologico integrato e sostenibile del delta del fiume Yangtze.



GOA progetto turistico per il Delta del fiume Yangtze

Sin dal 2020, nella regione paludosa di Zhongjiadang, nel distretto di Wujiang della città di Suzhou in Cina, sono stati avviati una serie di piani di rivitalizzazione rurale per promuovere l'agricoltura, la cultura e l'offerta turistica della zona. A queste esigenze rispondono i due progetti realizzati dallo studio GOA (Group of Architects): il Boatyard Hotel e il ristorante Metasequoia Grove. Entrambi i progetti sono infatti nati come soluzioni pilota per lo sviluppo ecologico integrato e sostenibile del delta del fiume Yangtze.
Il Boatyard Hotel è stato realizzato all'ingresso del villaggio di Shanwan per accogliere i turisti e offrirsi come primo punto di incontro con la comunità locale diventando un landmark dell'armonioso skyline rurale. Partendo dallo studio del contesto gli architetti di GOA si sono lasciati ispirare dalla presenza di un molo naturale, che si trova a sud del sito, per progettare un complesso in grado di rievocare l'immagine di una città d'acqua. L'intento è infatti quello di suscitare negli utenti propri ricordi di infanzia, o costruiti con i racconti, di una vita vissuta lungo i fiumi. Allo stesso tempo c'è un chiaro richiamo alle città d'acqua tipiche della regione di Jiangnan. Per creare questa immagine lo studio GOA ha trasformato in architettura alcuni elementi tipici del luogo. Il tetto del Boatyard Hotel, per esempio, è ispirato alla caratteristica copertura a padiglione delle barche locali. In più il soffitto voltato, visto dall'interno degli ambienti, regala ai visitatori un'esperienza visiva poetica rivolta verso il paesaggio naturale.
L'hotel è composto da tre aree distinte: l'ingresso con la reception, il bar/caffetteria e le camere degli ospiti. All'ingresso della reception, i visitatori sono accolti sotto l'arco più imponente della struttura. Ai lati si sviluppano le altre due aree con un tetto composto da arcate multiple e con cortili che separano gli ambienti dedicati alle funzioni principali del ristoro e del riposo. La zona ristorante del Boatyard Hotel si trova al piano terra, a ridosso dell'acqua, e offre una vista impareggiabile sul lago. Ogni arco piccolo del tetto corrisponde, nella parte sottostante, a una camera riservata agli ospiti, in modo da creare un elemento unitario e armonioso che si completa nel panorama e immerge i visitatori nel contesto naturale.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of GOA (Group of Architects)

Project Name: Qushui Shanwan Boatyard Hotel
Location: Suzhou, Jiangsu Province
Client: Suzhou Fenhu Investment Group Co., Ltd.
Architect: GOA (Group of Architects)
Interior Designer: WJ STUDIO
Landscape Architect: Zhejiang LEON Engineering Consulting Co., Ltd.
Lighting Consultant: ELD
Operation Consultant: Suzhou Bluetown Cultural Tourism Co., Ltd.
Design / Completion: 2021 / 2022
GFA: 900 sqm
Copyright: (01-06, 08-11) GOA (Group of Architects), (07) Zhang Xi 


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature