18-01-2012

Gmp, edifici a torre, Nanjing - Cina

Heiner Leiska,

Uffici, Sport & Wellness,

Il progetto degli architetti von Gerkan, Marg and Partners (gmp) è stato scelto per la realizzazione di un complesso di 10 edifici a torre a Nanjing in Cina.



Gmp, edifici a torre, Nanjing - Cina A Nanjing, Cina, in un'area di circa 80.000 mq attraversata da un fiume sarà realizzato un nuovo centro finanziario, il progetto è degli architetti olandesi dello studio gmp Architects (von Gerkan, Marg & Partners) vincitori del concorso.

L'impianto planimetrico progettato dagli architetti prevede di delimitare i bordi esterni del lotto con gli edifici, lasciando al centro ampie aree verdi organizzate da sentieri ben definiti.
I dieci edifici a torre del complesso sono disposti come pale di un mulino con 7 edifici all'esterno di altezza variabile tra i 120 e i 200 m, e tre edifici all'interno con un'altezza variabile dai 130 ai 150 m.

In termini di sostenibilità del progetto, le facciate degli edifici giocano ruoli essenziali. Gli architetti hanno operato scelte progettuali e strutturali che garantissero ombreggiatura e illuminazione naturale degli uffici.

(Agnese Bifulco)

Progetto: gmp Architekten (Meinhard von Gerkan, Nikolaus Goetze)
Luogo: Nanjing, Cina
Fotografie: courtesy of gmp Architekten, © Cube (perspectives), © Heiner Leiska (model)

www.gmp-architekten.de

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature