19-10-2022

Giorgia Dennerlein Loto Ad Project Valle Giulia interior residenziale razionalista con elementi pop

Giorgia Dennerlein - Loto Ad Project,

Roma,

Appartamenti,

Interior Design,

A Roma, nell'elegante quartiere Parioli, l'architetta Giorgia Dennerlein e il suo studio Loto Ad Project hanno firmato il progetto di interior di una residenza privata realizzata in un palazzo degli anni cinquanta del XX secolo. Nell'appartamento di 260 mq, l'architetta ha ridefinito gli ambienti ampliando gli spazi a disposizione. Alcuni complementi d'arredo pop dai colori sgargianti sono stati inseriti come elementi di rottura nello stile razionalista che governa l'interior residenziale.



Giorgia Dennerlein Loto Ad Project Valle Giulia interior residenziale razionalista con elementi pop

Loto Ad Project, la società di architetti, designer e interior designer, fondata dall'architetta Giorgia Dennerlein, ha firmato un nuovo progetto residenziale a Roma, in zona Parioli, denominato Valle Giulia. Il progetto d'interior ha riguardato un appartamento di 260 mq che si trova all'interno di un elegante palazzo degli anni cinquanta del XX secolo e che è stato trasformato nella residenza familiare di un giovane imprenditore romano, proprietario di boutique hotel di lusso e collezionista d'arte.
La residenza conservava ancora l'impianto originario con un grande ingresso da cui partiva uno stretto corridoio distributivo per gli altri ambienti della casa. L'architetta Giorgia Dennerlein, interpretando le esigenze del committente, ha ridefinito gli ambienti ampliando gli spazi a disposizione e ha trasformato la residenza in un luogo utile “per accogliere” e al tempo stesso di rappresentanza per l'attività dell'imprenditore.
Nella ridefinizione dell'appartamento, l'ingresso forma un unico grande ambiente con la zona giorno e diventa lo spazio centrale della casa, mettendo in comunicazione gli ambienti living con la zona notte. Lo stretto corridoio distributivo è ampliato e su di esso si apre la cucina a vista chiusa da grandi pareti vetrate. La definizione delle diverse funzioni e degli spazi nella zona giorno è affidata agli arredi e ai cambi di pavimentazione. In questo contesto sono inserite opere d'arte e arredi di design, compresi elementi realizzati su progetto dello stesso studio Loto Ad Project. L'interior design punta a valorizzare e riutilizzare alcuni elementi preesistenti come la pavimentazione originale della zona salotti e cucina. Alcuni arredi e luci originari degli anni cinquanta del secolo scorso sono valorizzati attraverso un sapiente gioco di contrasti creato ad hoc dallo studio Loto Ad Project. Infatti gli elementi dal forte gusto pop e dai colori sgargianti, inseriti dall'architetta Giorgia Dennerlein, rompono provocatoriamente lo stile razionalista che sembra governare l'interior design, e contribuiscono a rendere la casa “un eclettico 'contenitore di spazi' e opere d’arte caratterizzato dai contrasti di stili”.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy Loto Ad Project – arch Giorgia Dennerlein photos by Pietro Savorelli

Project Name: Valle Giulia
Location: Rome, Italy
Area: 260 sqm
Studio: Loto Ad Project
Architect: Giorgia Dennerlein
Photos: Pietro Savorelli


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature