04-03-2022

Giorgia Dennerlein Loto Ad Project interior eclettici per due residenze romane

Giorgia Dennerlein - Loto Ad Project,

Roma,

Appartamenti,

L'architetta Giorgia Dennerlein dello studio Loto Ad Project ha firmato gli interior di due residenze romane, casa Farnesina e casa Flaminia, facendo della contaminazione di stili il punto di forza di entrambi i progetti.



Giorgia Dennerlein Loto Ad Project interior eclettici per due residenze romane

Casa Farnesina e casa Flaminia, sono due residenze private romane recentemente trasformate dall'architetta Giorgia Dennerlein dello studio Loto Ad Project. I due interior, realizzati su misura e fortemente personalizzati per ciascun committente, hanno un elemento comune: la contaminazione di stili, vero punto di forza di entrambi i progetti e dello stile progettuale dell'architetta.

Casa Flaminia è un appartamento di 200 mq che l'architetta Giorgia Dennerlein trasforma in un'elegante combinazione di classico e contemporaneo. Le grandi vetrate a tutta altezza scandiscono il ritmo e la successione delle funzioni presenti nel grande living, nonché la loro connessione con il giardino. Arredi di design e opere d'arte, caratterizzano i diversi ambienti e rendono il colore protagonista dello spazio.

Casa Farnesina è un appartamento di circa 220 mq, che si trova al terzo piano di un palazzo residenziale. Siamo nella zona settentrionale della città di Roma, in un quartiere che deve il suo nome alla presenza nel XVI secolo degli “orti farnesiani”, non distanti dalla sede del Ministero degli Affari Esteri italiano, conosciuta proprio come “La Farnesina”. Un quartiere vivace con locali contemporanei e alla moda, dove convivono le diverse anime della città come dimostrano le sue architetture, da quelle più tradizionali come nella zona di Ponte Milvio a quelle più moderne del Foro Italico.
Il progetto dell'architetta Giorgia Dennerlein riflette l'approccio eclettico che caratterizza il contesto. L'architetta si è occupata del radicale restyling degli interni di casa Farnesina, individuando nelle linee continue e circolari insieme a giochi di filtri e trasparenze, il leit motif con cui caratterizzare l'interior design.
La grande passione del committente per la nautica è diventato il tema centrale del progetto d'interni. L'interior della casa è concepito come se si trattasse di una barca di lusso, eliminando gli spigoli vivi da ogni arredo, ottimizzando gli spazi e calibrando con attenzione gli ingombri. Un attento lavoro sartoriale che comprende anche la scelta di ricercati arredi e oggetti di design che completano gli elementi disegnati e realizzati appositamente con un lavoro di alta falegnameria. L'appartamento è un grande open space, ambienti e funzioni sono definiti e distinti da alcune quinte di divisione concepite come mobili, armadi o porte in vetro a scomparsa. La palette di colori e le texture rimandano a toni caldi e alle striature delle conchiglie.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Loto Ad Project


Project Name: Casa Flaminia
Photos: Rosalia Filippetti

Project Name: Casa Farnesina

Location: Rome Italy

Architects: Giorgia Dennerlein Loto Ad Project


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature