28-01-2021

GaS Studio con Parisotto+Formenton Architetti Casa di Langa resort sostenibile

Gas Studio, Parisotto + Formenton Architetti,

Cuneo, Italia,

Hotel,

In primavera aprirà il nuovo resort di lusso sostenibile Casa di Langa progettato da GaS Studio con Parisotto+Formenton Architetti e realizzato nel cuore delle Langhe, affacciato sui dolci pendii del territorio coltivati a vigneti. Attraverso il recupero e il riutilizzo di un edificio preesistente gli architetti hanno dato vita a una boutique hotel che diventa la perfetta sintesi tra la tradizione del luogo, l'applicazione di criteri di progettazione sostenibile e le soluzioni create su misura per offrire esperienze e comfort di lusso nella nuova struttura.



GaS Studio con Parisotto+Formenton Architetti Casa di Langa resort sostenibile

Le Langhe, nella regione Piemonte del Nord Italia sono un'area Patrimonio dell'Umanità UNESCO dal 2014 per il paesaggio vitivinicolo. In questo territorio caratterizzato dal dolce paesaggio collinare sono prodotti vini d'eccellenza come il Barolo ed è possibile trovare le varietà di tartufo di più alta qualità al mondo. Un paesaggio suggestivo in cui si inserisce il recente progetto di un resort sostenibile e di lusso Casa di Langa, firmato dagli studi d'architettura: GaS Studio con Parisotto+Formenton Architetti per il Gruppo Krause.
Il progetto, in corso di completamento, ha riutilizzato e riqualificato una preesistenza: una costruzione realizzata nel primo decennio del 2000 e mai completata, immersa in una vasta tenuta di oltre 40 ettari di territorio esteso tra colli a manto boschivo e coltivazioni a vigneto, noccioleti, giardini e orti. Una grande e sobria tenuta di campagna trasformata in resort di lusso con 39 camere e suite, Spa & Wellness, palestra, piscina all’aperto, art garden e a cui è annessa una villa dedicata agli eventi privati.
Gli architetti hanno riusato l'impianto strutturale originale della preesistenza, trasformandolo radicalmente. Sono stati razionalizzati i percorsi, gli affacci e le volumetrie, allo scopo di dare valenza estetica al complesso e allo stesso tempo di garantire il massimo comfort in un'ottica di sostenibilità ambientale e profondo rispetto per la natura. Un impegno che diventa il fil rouge di tutto l'intervento e che viene declinato in ogni aspetto dalla progettazione architettonica e paesaggistica, all'interior design, alla scelta di complementi e accessori, fino a coinvolgere anche la gestione del resort.

In una posizione che regala ampie viste panoramiche, lungo un pendio collinare, il nuovo resort si sviluppa con la sua forma a C intorno a un cortile centrale. Come i pendii coltivati che caratterizzano il paesaggio, così il cortile è concepito come un giardino digradante verso valle, articolato in ampie terrazze. Tutti gli elementi architettonici presenti: portici, ballatoi esterni, tetti con coppi in laterizio, mattoni faccia a vista, così come le scelte cromatiche e materiche fatte dagli architetti hanno un preciso richiamo all'architettura tradizionale rurale e alla natura del luogo. Le scelte architettoniche di materiali e finiture sono state infatti guidate da uno studio approfondito sulle cromie prevalenti nelle Langhe, non tralasciando nulla dall'alternarsi delle stagioni in campagna, alle architetture tradizionali locali, ai materiali presenti nel territorio. Uno studio cromatico che ha portato nell'interior alla scelta di materiali e rivestimenti che fossero sempre in armonia con i colori naturali della terra e del foliage della vendemmia in ogni momento dell'anno, seguendo quindi le loro variazioni nel ciclo delle stagioni.
Il risultato sono ambienti confortevoli e raffinati, in dialogo con il paesaggio circostante attraverso terrazze e logge spaziose. Spazi dal gusto contemporaneo, dove convivono arredi di design disegnati da importanti maestri italiani e internazionali, opere d'arte contemporanea ed elementi di artigianato locale, il tutto in un piacevole equilibrio e in un'armoniosa varietà come il paesaggio naturale che circonda il resort.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of GaS Studio & P+F Architetti and Casa di Langa

Project Name: Casa di Langa
Location: Cerretto Langhe (CN) Italia
Client: Gruppo Krause
Architectural Project: Gas Studio with Parisotto+Formenton Architetti
Engineering: Bre Engineering srl - Euclide
Landscape design: Land srl
Lighting design: PSLab
Project Management: Arcadis srl
Year: 2019 - spring 2021
Renders: © GaS Studio P+F Architetti
Images: © Casa di Langa


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature