10-02-2021

GARCIAGERMAN Arquitectos Comillas House in Cantabria Spagna

GARCIAGERMAN Arquitectos,

Imagen Subliminal (Miguel de Guzmán + Rocío Romero),

Comillas, Santander, Spain,

Residenze,

A Comillas, nella comunità spagnola della Cantabria, è stato recentemente completato il restauro di un edificio storico: la Comillas House. Il progetto è stato realizzato dall'architetto Jacobo García-Germán e dal suo studio GARCIAGERMAN Arquitectos. La casa era una residenza baronale costruita alla fine del XIX secolo e appartenuta ad Antonio Bona, il capomastro italiano de El Capricho o Villa Quijano, un eclettico edificio progettato da Antoni Gaudí.



GARCIAGERMAN Arquitectos Comillas House in Cantabria Spagna

Sulla costa settentrionale della Spagna, non lontano da Santander nella comunità autonoma della Cantabria, è la cittadina di Comillas, nota per le sue singolari architetture e come località balneare estiva. La cittadina è stata, dalla fine del XIX secolo, un importante centro di villeggiatura per l'aristocrazia spagnola al seguito del re Alfonso XII. Un passato che ha lasciato nella città diversi palazzi in stile modernista. Tra questi il più noto è certamente El Capricho o Villa Quijano, un eclettico edificio di stile arabeggiante con portico e muri rivestiti di ceramiche, progettato da Antoni Gaudí e dichiarato «monumento histórico-artístico» nel 1969. Non lontana e in parte legata a questo importante testimone del passato storico della città, è la residenza baronale Comillas House recentemente restaurata. La casa, costruita alla fine del XIX secolo, è infatti appartenuta a Antonio Bona il capomastro italiano che ha seguito i lavori di costruzione de El Capricho. Il progetto di ristrutturazione e parziale ricostruzione della residenza baronale è stato realizzato dall'architetto Jacobo García-Germán e dal suo studio GarciaGerman Arquitectos.
L'architetto Jacobo García-Germán si è formato professionalmente nello studio di Rafael Moneo e ha fondato il suo studio GarciaGerman Arquitectos nel 2003. Nel progetto di ristrutturazione della Comillas House, l'architetto dà prova della sua capacità di operare in un contesto di pregio storico, reinterpretando in modo chiaro e semplice il rapporto con la preesistenza, adattando la casa alle nuove necessità dei committenti, una famiglia numerosa. In particolare sfruttando la pianta caratteristica e tipica di questi lotti, nati originariamente per scopi rurali, l'architetto ha organizzato le funzioni della casa come "episodi autonomi" distribuiti lungo la sezione dell'edificio. In particolare ha sovvertito quello che era un'organizzazione delle funzioni di tipo tradizionale. Gli spazi destinati ai rapporti sociali degli abitanti, non sono più a quota strada, ma sono stati collocati ai livelli superiori. Una distribuzione che l'architetto ha studiato per superare i vincoli urbani della casa e conquistare ampie viste panoramiche sul contesto. L'inversione nella distribuzione delle funzioni della casa, ha permesso anche di organizzare in modo giocoso gli spazi. La cucina con zona pranzo è al pianoterra e al livello intermedio sono le camere da letto. Infine, nel livello superiore, l'architetto ha progettato il soggiorno a doppia altezza che gode di studiate e ricercate vedute panoramiche verso le montagne della catena del Picos de Europa e verso il Mar Cantábrico. In questo modo la parte più chiusa e massiccia della casa, con le pareti in pietra, corrisponde agli ambienti che necessitano di maggior privacy. All'interno l'architetto contrappone ai toni scuri e alla matericità delle pareti in pietra, le finiture e i rivestimenti più leggeri in legno naturale e toni pastello. Sono stati inoltre recuperati e ricollocati in situ alcuni pezzi originali tra cui le piastrelle smaltate provenienti da El Capricho. Insieme al progetto dei nuovi camini, l'architetto Jacobo García-Germán ha usato questi elementi per rafforzare il legame con la memoria storica del luogo e in particolare il suo legame con l'Art Nouveau.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of GARCIAGERMAN Arquitectos, photos by Imagen Subliminal (Miguel de Guzmán + Rocío Romero)

Project name: Comillas House
Project location: Comillas, Santander, Spain
Client Private
Status Built

Architect GARCIAGERMAN Arquitectos www.garciagerman.com
Design team: Jacobo García-Germán, Raquel Díaz de la Campa, Miguel López, Marta Roldán, Jorge Ferrer, Iván Corbacho, María Salán, Paloma Mayor, Jaime Silva

Project consultants
Quantity surveyor: Ángel David Moreno
Structural engineers: Aguanaz
Mechanicals: Suma Ingeniería Aplicada S.L.
Builder: Hermanos Vega Díaz Rehabilitaciones S.L.

Project data
Ground floor: 133 square meters
First floor: 133 square meters
Second floor: 146 square meters
Top floor: 51 square meters
Year: (Project commission) January 2019, (Construction start) July 2019, (Completion) June 2020

Photographer Imagen Subliminal (Miguel de Guzmán + Rocío Romero) www.imagensubliminal.com
Press office: Cultivar www.cultivar.agency


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature