09-12-2015

Fragments Meeting Architecture British School at Rome

Londra, Roma,

Sport & Wellness, Academy,

Il 10 dicembre sarà inaugurato il calendario degli appuntamenti di Fragments, terza edizione del programma Meeting Architecture, il ciclo di incontri e mostre della British School at Rome, curato da Marina Engel.



Fragments Meeting Architecture British School at Rome

È giunto alla terza edizione il programma Meeting Architecture della British School at Rome in collaborazione con la Royal Academy of Arts di Londra, che dal 2013 indaga sulle possibili interazioni tra l'architettura e altre discipline come: arti visive, storia e archeologia, comprese negli ambiti di ricerca dell'istituzione.

Il titolo dell'edizione 2015, FRAGMENTS, richiama non solo il “frammento” come maceria ma anche l'oggetto personale, la fotografia. Il legame esistente tra il ricordo delle proprie esperienze e gli elementi materici, è il punto di partenza per indagare su quanto memoria, emozioni e ideologie siano legate agli edifici e a quello che contengono. Un particolare approfondimento sarà riservato agli effetti dei conflitti bellici sul patrimonio architettonico, distrutto consapevolmente per annientare identità e ideologie culturali.
Il ciclo di incontri inizierà il 10 dicembre con la lecture “Cultura, identità e genocidio” del critico d'architettura Robert Bevan e con la proiezione in anteprima di un estratto del documentario The Destruction of Memory, tratto dal suo libro The Destruction of Memory: Architecture in War (Reaktion Books, 2006) e diretto da Tim Slade.

Gli eventi si susseguiranno fino a giugno 2017 con un focus sul Medio Oriente per quelli previsti tra il 2015-2016 e sull'Europa Centrale e Europa dell'Est per quelli del 2016-2017.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of The British School at Rome
The British School at Rome
via Gramsci 61, Roma - Italia
www.bsr.ac.uk 

http://destructionofmemoryfilm.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature