26-02-2016

Foster + Partners Norton Museum of Art, Florida iniziati lavori

Foster + Partners, Norman Foster,

USA,

Musei,

In occasione del galà celebrativo dei 75 anni del Norton Museum of Art in Florida è stato dato il via ai lavori di ampliamento del museo, con l'estensione progettata dallo studio d'architettura Foster + Partners.



Foster + Partners Norton Museum of Art, Florida iniziati lavori

Le celebrazioni per il 75° anniversario del Norton Museum of Art, di Palm Beach in Florida, hanno coinciso con l'inizio dei lavori per la realizzazione dell'ampliamento del museo progettato dall'architetto Norman Foster.
Il Norton Museum of Art fu costruito nel 1941 su progetto dell'architetto Marion Sims Wyeth per ospitare la collezione d'arte di Elizabeth e Ralph Hubbard Norton. La struttura originaria era composta da padiglioni d'ispirazione Art Deco disposti intorno ad un cortile centrale. Modifiche successive con in particolare lo spostamento dell'ingresso principale avevano alterato la disposizione iniziale e la configurazione assiale dell'impianto.

Il progetto di Foster ripristina la logica del piano iniziale di Wyeth. Viene ristabilita l'importanza dell'asse centrale del masterplan, dove è nuovamente posto l'ingresso principale, e attuate alcune soluzioni compositive per bilanciare le altezze dei diversi padiglioni.
Il nuovo progetto non solo amplia la superficie espositiva e l'offerta di servizi per i visitatori (centro formazione, auditorium, ristorante, negozio ecc) ma migliora e ridefinisce il rapporto tra il museo e il contesto paesaggistico e naturale in cui è inserito.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Foster + Partners
Luogo: West Palm Beach, Florida USA

Images courtesy of Foster + Partners

www.fosterandpartners.com
www.norton.org


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature