15-09-2021

Form4 Architecture Verdant Sanctuary nella Silicon Valley a Palo Alto

Form4 Architecture,

Palo Alto, California,

Uffici,

Form4 Architecture ha recentemente presentato il progetto Verdant Sanctuary, un edificio per uffici a due livelli con spazio R&D, che sarà realizzato nello Stanford Research Park di Palo Alto, cuore della Silicon Valley in California. Un progetto che trae ispirazione anche da un illustre vicino l'edificio 1 del complesso Varian Associates realizzato nel 1953 e progettato dall'architetto espressionista tedesco Eric Mendelsohn.



Form4 Architecture Verdant Sanctuary nella Silicon Valley a Palo Alto

Verdant Sanctuary è un recente progetto per uffici dello studio Form4 Architecture che sarà realizzato in California nello Stanford Research Park di Palo Alto, cuore della Silicon Valley. L'edificio sarà articolato su due livelli e comprenderà un ampio spazio R&D. La presenza nell'area di un illustre vicino, l'edificio 1 del campus R&D del Varian Medical Systems realizzato nel 1953 e progettato dall'architetto espressionista tedesco Eric Mendelsohn, ha fornito agli architetti un'importante ispirazione. Parallelamente il progetto offrirà una risposta alla sempre crescente domanda di spazi esterni da dedicare al lavoro, legata sia a esigenze emerse in seguito alla pandemia da Covid-19, sia alla necessità di ritrovare un rapporto quotidiano con la natura. Gli architetti sono infatti convinti della necessità di accrescere la consapevolezza del pubblico nei confronti dell'ambiente naturale educando le persone a considerare la presenza di piante e animali selvatici come esperienza fondamentale della loro vita quotidiana.

L'edificio 1 progettato dall'architetto Eric Mendelsohn è stato il primissimo edificio dello Stanford Industrial Park, una costruzione interessante per diversi aspetti. In primo luogo appare ben lontano dalle forme espressioniste degli edifici più celebri dell'architetto tedesco, ma offre un interessante esempio di approccio integrato all'industria e ai processi di ricerca creativa. L'architetto tedesco lo aveva progettato per il complesso Varian Associates, l'azienda fondata dai fratelli Russell e Sigurd Varian per commercializzare le loro invenzioni. Partendo dalle ricerche compiute nel laboratorio di fisica della Stanford University, i due fratelli avevano infatti perfezionato, nell'agosto del 1937, il prototipo del Klystron, un'invenzione che ebbe notevole influenza sui radar e sui sistemi di comunicazione elettronica prodotti negli anni successivi. Quello che colpisce dell'edificio 1 è il rapporto che riesce a creare con il contesto attraverso elementi come il grande tetto a capanna e il giardino. Traendo ispirazione dall'illustre vicino, con il progetto di Verdant Sanctuary, gli architetti di Form4 hanno cercato di evidenziare il rapporto tra l'industria high-tech, Palo Alto e il contesto naturale. Il richiamo alla natura presente già nel nome dell'edificio, Verdant Sanctuary, si esprime in ogni scelta progettuale finanche nelle forme, il tetto per esempio che ricorda le ali di un uccello, e nei materiali, essenzialmente legno e vetro, che permetteranno una connessione visiva e materica con il contesto.
L'involucro trasparente, progettato dall'architetto John Marx e dal suo team, riprende e attualizza le forme della tradizione vernacolare del modernismo californiano e darà vita a uffici che si apriranno verso il paesaggio naturale e il giardino. Immerso in uno spazio verde con specie che promuoveranno la biodiversità e che saranno selezionate per le condizioni aride della California, il Verdant Sanctuary apparirà composto da volumi trasparenti e leggeri dove i tetti sembreranno galleggiare sollevati dal suolo e dove gli uffici diventeranno parte della natura e viceversa, annullando il confine tra interno ed esterno e rendendo visibile, dal giardino, la vita presente nell'architettura.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Form4 Architecture

PROJECT DATA
Name of Project: Verdant Sanctuary
Lead Architect: John Marx, Chief Artistic Officer
Name of client: Sand Hill Property Company, Menlo Park, CA TBC
Location of project: Palo Alto
Type of project: Speculative Offices
Dates: 2021 (design) 2024 (completion)
Area: 53,000 sf (4,900 sm) and 35 feet tall (10.7 meters)

PROJECT TEAM
Architecture: Form4 Architecture
Landscape Architects: Guzzardo Partnership
Lighting Designer: Luminae Souter
Structural Engineer: DCI, Inc.
MEP Engineer: M-E Engineers


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature