06-09-2022

Festival dell’architettura Rigenera e i Luoghi Suburbani di Qualità

Reggio Emilia, Italia,

Mostre,

Il Festival dell’architettura “Rigenera - Fare con" si avvicina, il ricco calendario di eventi che prenderà il via il 22 settembre con il convegno di apertura dedicato al New European Bauhaus, preceduto da alcune proposte pre-festival e dai due concorsi programmati: Rigenera e Luoghi Suburbani di Qualità.



Festival dell’architettura Rigenera e i Luoghi Suburbani di Qualità

Dal 22 settembre al 1 ottobre 2022 si svolgerà Rigenera, il festival dell’Architettura ideato dall’Ordine degli Architetti P.P.C. di Reggio Emilia, co-organizzato con il Comune e la Provincia della città emiliana, che Floornature segue come media partner dell'evento. Il titolo di questa seconda edizione "Fare con", si può leggere attraverso una duplice valenza. Da un lato appare come un immediato ed esplicito richiamo alla condivisione e alla partecipazione della comunità in ogni progetto di rigenerazione urbana. Dall'altra, come evidenziato dal bando del concorso collegato, è un invito a “fare con quello che abbiamo a disposizione, non in termini riduttivi, ma per fare meglio”. L'intento è quello di prestare attenzione a quanto già c’è, per verificare se sia possibile dare un nuovo valore all'esistente attraverso un intervento di rigenerazione. Individuando in questo termine la combinazione di tre fattori “nuovo, utile e bello”, complementari e interdipendenti tra loro. Per portare all'attenzione del pubblico queste opere si è scelta la modalità del premio.
Il Premio Rigenera è rivolto a quei progetti che esprimono un significato concreto in termini di rigenerazione e che siano stati realizzati e conclusi dopo il 1 gennaio 2015. Al premio, recentemente prorogato al 13 settembre 2022 ore 12, possono candidarsi professionisti singoli o associati, società di architettura o ingegneria e amministrazioni pubbliche. Parallelamente è stato promosso un secondo premio “Luoghi Suburbani di Qualità” (LSQ), rivolto alla valorizzazione di spazi “dall’innato spessore artistico, culturale, politico e sociale presenti nelle città e nei contesti urbani nazionali”. Il premio intende infatti a indagare quella parte del territorio delle città contemporanee definita come: periferia, suburbio, espansione distesa (sprawl), periurbanità, alla ricerca di quelli che sono stati definiti "luoghi suburbani di qualità". Si tratta di aree che hanno un valore poetico, che suscitano meraviglia e stupore, e che sono vive nella memoria di chi le frequenta. Sono luoghi dove stare e ritrovarsi che spesso nascono indipendentemente dalle regole normative o programmatorie delle amministrazioni, dove l'architettura o l'arte danno solo il via a una narrazione costruita nel tempo dalla presenza fisica e affettiva delle persone. Per partecipare al concorso è possibile presentare la candidatura entro giovedì 15 settembre 2022, i vincitori saranno premiati con l’inserimento dei luoghi nell’Atlante Ragionato dei LSQ che su base digitale sarà consultabile online e gestito dalla Fondazione Architetti di Reggio Emilia.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Rigenera

RIGENERA Fare con Architecture festival - 2nd edition
22 September – 1 October 2022
https://www.rigenerareggioemilia.it/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature