28-10-2022

Brooks + Scarpa Collaboratory Building per UF College of Design Construction and Planning

Brooks + Scarpa,

Università,

Sono iniziati, recentemente, i lavori di costruzione del nuovo edificio progettato dallo studio d'architettura Brooks + Scarpa per il College of Design Construction and Planning dell'Università della Florida. Il nuovo Bruno E.and Maritza F. Ramos Collaboratory Building amplierà di ben cinquantamila metri quadrati il college esistente e sarà una struttura da 32 milioni di dollari che si prevede di completare per il 2025.



Brooks + Scarpa  Collaboratory Building per UF College of Design Construction and Planning

Il progetto realizzato dallo studio Brooks + Scarpa per il nuovo Collaboratory Building, intitolato a “Bruno E. and Maritza F. Ramos”, amplierà di ben cinquantamila metri quadrati il College of Design Construction and Planning dell'Università della Florida. Il cantiere è appena iniziato, sarà una struttura da 32 milioni di dollari che si prevede di completare e inaugurare nei primi mesi del 2025. La proposta realizzata dallo studio, guidato dagli architetti Lawrence Scarpa e Angela Brooks, premiati nel 2022 con la National AIA Gold Medal, è stata selezionata tra un gruppo di finalisti che comprendeva NADAAA, Michael Maltzan Architects, Bohlin Cywinski Jackson e Schenkel Shultz.

Lo studio Brooks+Scarpa ha firmato molti progetti innovativi e iconici, realizzati attraverso processi che coinvolgono diversi ambiti della progettazione architettonica, dal landscape design alla pianificazione urbanistica fino all'interior design, alla grafica, alle tecnologie più avanzate, con ricerche anche nel campo dei materiali. Il nuovo e innovativo Collaboratory Building doterà il campus universitario di spazi flessibili, riconfigurabili e multifunzionali in cui studenti, docenti e personale potranno collaborare in modo formale o informale. Attraverso la nuova struttura sarà rafforzata la collaborazione tra le discipline riguardanti l'ambiente costruito e i nuovi hub dedicati alla ricerca saranno al servizio di tutti gli istituti del college. L'intento è favorire lo scambio di idee tra docenti, studenti e laureati, per intraprendere ricerche di grande impatto e affrontare le sfide critiche della società contemporanea. Il nuovo edificio conterrà anche laboratori per la modellazione e la fabbricazione digitale che consentiranno a gruppi multidisciplinari più numerosi di studenti di lavorare insieme su modelli digitali, simulazioni e stampa 3D, in strutture appositamente progettate. Saranno, inoltre, presenti strutture per la modellazione e la simulazione geospaziale e un laboratorio di realtà virtuale. Nuove sale per seminari e una nuova sala polivalente, che potrà accogliere fino a 150-200 persone, completeranno il progetto.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Brooks + Scarpa

Project Name: Bruno E.and Maritza F. Ramos Collaboratory Building
Client: University of Florida
Location: Gainesville, Florida - US
Architects: Brooks + Scarpa


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature