04-02-2016

Escobedo Soliz Studio vince YAP MoMA New York

Escobedo Soliz Studio,

New York, USA, USA,

Mostre,

Arte, Escobedo Soliz Studio,

L'annuncio è stato dato il 1 febbraio 2016, Escobedo Soliz Studio è il vincitore della 17 edizione dello YAP (Young Architects Program), il programma riservato ai giovani architetti promosso dal Museum of Modern Art e dal MoMA PS1.



Escobedo Soliz Studio vince YAP MoMA New York

L'installazione temporanea che accompagnerà gli eventi estivi del MoMA PS1 sarà firmata dagli architetti Lazbent Pavel Escobedo e Andres Solíz, fondatori di Escobedo Soliz Studio. Il 1 febbraio il Museo d'Arte Moderna e il MoMA PS1 di New York hanno annunciato e presentato il progetto dello studio quale vincitore della 17 edizione dello YAP (Young Architects Program), il programma rivolto ai giovani architetti.
Il progetto realizzato sulla base di linee guida che riguardano la sostenibilità e il riciclo, concetti da rispettare nella proposta progettuale, si intitola: Weaving the Courtyard.

Con un gesto apparentemente molto semplice gli architetti hanno progettato un'installazione che tesse il cortile del MoMA PS1 e trasforma il luogo. I fori esistenti nei muri di cemento del cortile, determinati dalla cassaforma utilizzata per il getto, sono i punti fissi da cui tessere con corde colorate un nuovo "cielo" per lo spazio. In una zona del cortile sarà posizionata una piscina, uno specchio d'acqua che riflette la luce del sole e consente ai visitatori di rinfrescarsi. La densità della tessitura cambia generando delle "nuvole" che assicurano ombra ad alcune zone del cortile, questo unito all'effetto specchiante dell'acqua creerà un nuovo paesaggio.
Tutti i materiali usati sono riciclabili e non alterano lo stato dei luoghi restituendo a fine estate il cortile come era in origine.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Escobedo Soliz Studio (Lazbent Pavel Escobedo e Andres Solíz)
Luogo: MoMA PS1 New York USA


Images courtesy of Escobedo Soliz Studio

www.escobedosoliz.net
www.moma.org


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature