19-09-2022

Dominique Coulon Gruppo scolastico Moulon a Gif-sur-Yvette

Dominique Coulon associés,

Eugeni Pons,

Gif-sur-Yvette, France,

Scuola,

A Gif-sur-Yvette, comune francese a meno di 30 km da Parigi, è stato realizzato il nuovo complesso scolastico Moulon progettato dall'architetto Dominique Coulon e dal suo studio. Il progetto, che lo stesso architetto ha definito un'esperienza molto stimolante, si inserisce nel masterplan realizzato dall'agenzia XDGA e dall'architetto paesaggista Michel Desvignes.



Dominique Coulon Gruppo scolastico Moulon a Gif-sur-Yvette

L'architetto Dominique Coulon è stato insignito il 7 settembre della Grande Médaille d'Or de l'Académie d'Architecture, importante riconoscimento di questa antica istituzione francese che si occupa della promozione dell'architettura e della pianificazione territoriale, dell'insegnamento e della ricerca in queste discipline nonché della tutela e diffusione della storia dell'architettura francese. Il progetto del nuovo complesso scolastico Moulon di Gif-sur-Yvette è uno dei più recenti progetti dell'architetto francese e ricade nell'area del comprensorio Paris-Saclay. È un progetto imponente che comprende 8 aule per la scuola materna, 12 per quella elementare, 11 per il centro ricreativo, sono inoltre presenti palestra, mensa, altri locali comuni per attività plastiche, motorie e multimediali nonché spazi per attività all'esterno. Il progetto è stato realizzato nella “Silicon Valley europea”. Si tratta del vasto comprensorio in via di sviluppo dal 2010 e che si trova a venti km a sud di Parigi. Un piano ambizioso che si estende su oltre 20 comuni dei dipartimenti dell'Essonne e dell'Yvelines per costituire il polo tecnologico e scientifico Paris-Saclay, il cui cuore è proprio l'altopiano omonimo (plateau de Saclay).
Il complesso scolastico di Moulon si inserisce nel masterplan dell'agenzia XDGA e dell'architetto paesaggista Michel Desvignes, riprendendo i principi guida e le indicazioni del piano urbanistico. Sul lato ovest, infatti, si presenta aperto verso il contesto, mentre sugli altri tre lati gli edifici sono disposti in modo da creare una cortina che protegge i cortili presenti al pianoterra. La distribuzione delle funzioni risponde alla necessità di dare spazi molto diversi ai due tipi di scuole in base alle necessità dei piccoli utenti. Per questo motivo la scuola materna occupa il pianoterra, mentre la scuola elementare si sviluppa nei due piani superiori. La differenziazione di luoghi e funzioni ha permesso di dare a ogni parte del complesso scolastico una propria e distinta identità creando luoghi specifici e usando i colori per offrire ai bambini dei facili punti di riferimento. Il risultato è una scuola a misura dei suoi giovani studenti e con una forte identità. L'uso del colore permette al complesso scolastisco di Moulon di sottolineare il suo ruolo pubblico differenziandosi dagli altri edifici del quartiere di cui diventa un importante punto di riferimento.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Dominique Coulon & associés, photos by Eugeni Pons

Project Name: ‘Moulon’ school group in Gif-sur-Yvette
Client: Établissement Public Paris Saclay (EPAPS)
Project management: Dominique Coulon & associés
Architects: Dominique Coulon, Ali Ozku and Olivier Nicollas
Assistant architects: Olivier Nicollas

Structural Engineer: Batiserf Ingénierie
Mechanical Plumbing Engineer: Solares Bauen
Electrical Engineer: BET G. Jost
Cost Estimator: E3 Économie
Acoustician: Euro Sound Project
Kitchen expert: ES Énergie
Landscape: Bruno Kubler


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature