13-11-2014

DMOA Architecten firma la Corten House ad Anversa, Belgio

Luc Roymans ,

Belgio,

Sport & Wellness,

Lo studio di architettura belga DMOA Architecten ha realizzato una casa unifamiliare che prende il nome dall'uso massiccio, quale elemento progettuale primario, dell'acciaio Corten.



DMOA Architecten firma la Corten House ad Anversa, Belgio

DMOA Architecten ha firmato la Corten House.  Come esprime il nome la casa, situata alla periferia di Anversa in Belgio, è basata sull'utilizzo estensivo dell'acciaio Corten. Dagli esterni, dove è utilizzato per  la recinzione nella versione lamellare e il rivestimento, agli interni il colore caldo dell'acciaio Corten dà la sua impronta a tutti gli spazi vissuti dalla famiglia, senza intralciare il dialogo visivo con il contesto.
Una particolarità di DMOA Architecten è quella di usare, oltre alle foto statiche di architettura, il video per comunicare l'esperienza abitativa. Come scrive Benjamin Denef, titolare dello studio, nel suo saggio per il volume “Architecture on the Web. A critical approach to communication” a riguardo dei progetti dello studio: “Crediamo che un breve video sia il mezzo migliore per trasferire (...) emozioni. (...) Gli abitanti diventano i protagonisti, il filmato diventa il nuovo album di famiglia”, anche in questo caso vedere è stato anche comunicare. Infatti la Corten House è stata visita da 700 persone durante la manifestazione “Mijn Huis Mijn Architect 2014” lo scorso settembre. Una prova tangibile della grande forza progettuale di questa architettura dalle forme essenziali, dalla spazialità pulita e dall'uso sapiente del materiale.

(Christiane Bürklein)

Architects: DMOA architecten (DMOA designed architecture, interior and landscaping (garden))
Architect in Charge: DMOA architecten 
Collaborators: Benjamin Denef, Matthias Mattelaer, Stefanie Dieleman, Charlotte Gryspeerdt, Lien Gesquiere, Koen Paridaens engineering 
Location: Kontich (Antwerp), Belgium 
Area: 540 sqm 
Year: 2013 
Photographs: Luc Roymans 
Video by pivokio.com
https://vimeo.com/109614297
https://vimeo.com/97587772
Other projects by DMOA: La Branche, House Karla en Koen


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature