17-03-2022

Nicole Uniquole: “In Olanda il design è fuori dal coro”

Nicole Uniquole,

Antonella Galli,

Dalla sua sede a Den Haag la curatrice di Masterly, la storica rassegna del design olandese al FuoriSalone di Milano, racconta il rinnovato orientamento dei progettisti e il metodo che la contraddistingue, in equilibrio tra storia e contemporaneità.



Nicole Uniquole: “In Olanda il design è fuori dal coro”

La vedremo presto a Milano, al FuoriSalone di giugno, per la sesta edizione di Masterly, la mostra che riunisce il meglio del design dall’Olanda nelle sale di Palazzo Turati in via Meravigli. Ma l’olandese Nicole Uniquole, curatrice e promotrice di Masterly (insieme all’Ambasciata Olandese, al Consolato Generale a Milano e alla Camera di Commercio di Milano), organizzatrice di mostre ed eventi internazionali nel settore del design e della moda, anticipa con entusiasmo quanto sta preparando: “Presenteremo un’installazione site-specific, con elementi disegnati appositamente per il Palazzo: tavoli e oggetti molto diversi tra loro che combinano il nuovo con la tradizione, l’heritage storico con oggetti stampati in 3D in materiali contemporanei. I tessuti saranno protagonisti, grazie anche alla collaborazione con Lidewij Edelkoort, tra le più autorevoli interpreti delle tendenze future, che l’8 giugno terrà un incontro dedicato agli architetti”.

In territorio olandese il tessile è un ambito in grande evoluzione: “In questo periodo le persone si circondano di tessuti”, osserva Uniquole, “dai pavimenti alle pareti. Avremo in mostra tessuti realizzati in differenti tecniche, oltre che in motivi variegati e con ricami. Alcuni designer stanno lavorando a un’interpretazione moderna delle immagini araldiche delle città, a partire da quelle italiane come Torino, Milano Napoli, riprodotte su un supporto tessile. Anche in questo caso, la ricerca fa incontrare tradizione e innovazione.” La selezione di Uniquole si basa anche sulla disponibilità al confronto: “In Masterly mettiamo fianco a fianco aziende affermate e giovani designer; ci sarà Stefan Scholten (affermatosi nel duo Scholten&Baijings con Carole Baijings, anche se ora procedono separatamente, nda), ma anche dieci studenti del HMC- Hout-En Meubilerings Vocational College, che forma i futuri creativi nell’ambito del legno. Ritengo che il crossover sia cruciale e che l’incrocio di discipline e di esperienze innalzi il livello della manifestazione. È come costruire un patchwork, un intreccio, una tessitura. Questo è il nostro modo anche di fare business, e la ragione per cui abbiamo scelto Palazzo Turati: per essere al centro di Milano, nello spirito del FuoriSalone. Non c’è nulla che possiamo fare da soli.”

Chiediamo a Nicole come è cambiato il panorama del design olandese, sempre sensibile alle innovazioni e anticipatore di tendenze: “Solo qualche anno fa era caratterizzato da uno spirito giocoso, quasi umoristico, anche a livello concettuale. Questo aspetto è del tutto scomparso. Ora i designer adottano il modo di pensare degli artisti, fuori dal coro, per trovare strade non ancora battute. Sperimentano, studiano, spendono tempo per individuare soluzioni innovative”. E porta due esempi di come il design olandese sia focalizzato sulla sostenibilità e intenda spingere le persone a scegliere oggetti sostenibili anche grazie al miglioramento dell’estetica. “Marjan Van Aubel, ad esempio, ha creato Sunne, una lampada che funziona con l’energia solare e che riproduce la luce del sole durante la giornata con un pannello che ricorda le vetrate delle chiese. Mentre Karel Bodegom ha inventato LLeHs (Long Lasting electric Heating system), un sistema di riscaldamento domestico a basso consumo, esteticamente molto gradevole e dalla tecnologia avanzata, che utilizza gli infrarossi, la fibra di carbonio e la ceramica.” Ma nel prossimo futuro di Nicole Uniquole non c’è solo Masterly: a Fulda, in Germania, il 18 giugno apre Design & Dynastie, una mostra da lei curata per celebrare Guglielmo I Federico d’Orange-Nassau, re dei Paesi Bassi, che in quella città regnò dal 1802 al 1806. La mostra presenterà capolavori dalle collezioni reali olandesi e dal Paleis Het Loo a fianco di oggetti contemporanei di moda e design.

“La richiesta che mi arriva da parte di musei e città è di trovare idee e strategie che possano coinvolgere i visitatori”, spiega Nicole, “nelle mie mostre non creo mai un contrasto, ma una miscela tra i pezzi storici e quelli contemporanei. Li metto in dialogo, ricercando armonia di colori e forme. Spesso i visitatori stentano a riconoscere le opere contemporanee da quelle antiche.” Una lezione magistrale di exhibition design.

Antonella Galli

Link
https://fulda2022.de/
https://www.masterly.nu/

Immagini
01 Masterly 2020 Nicole Uniquole photo by Carla van de Puttelaar
02 Exbition Royal Showpieces Palace Het Loo-2014 photo by Marjon Hoogevorst
05 Courtesy Nicole Uniquole-Fulda 2022
03-04, 06-12 Masterly 2021 credit Masterly 2021


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature