20-12-2021

De Ferrari Architetti Circolo della Stampa Sporting ATP Finals Torino

De Ferrari Architetti,

Fabio Oggero,

Torino,

Sport & Wellness,

Lo Studio De Ferrari Architetti ha firmato il progetto di restauro e recupero dello storico Circolo della Stampa Sporting di Torino con la club-house progettata dall'architetto Domenico Morelli nel 1943. La struttura è stata utilizzata come sede allargata delle Nitto ATP finals, il torneo di tennis che si svolgerà nella città italiana fino al 2025.



De Ferrari Architetti Circolo della Stampa Sporting ATP Finals Torino

Fino al 2025, Torino ospiterà le ATP Finals, uno dei più importanti tornei internazionali di tennis, noto come Nitto ATP Finals per esigenze di sponsorizzazione. Si tratta di un evento sportivo professionistico dove a contendersi il titolo principale di "Maestro" del torneo, con il ricco montepremi, sono i migliori otto tennisti delle classifiche ATP sia del singolare sia del doppio. La prima edizione torinese si è svolta dal 14 al 21 novembre 2021 ed è stata vinta nel singolo dal tennista tedesco Alexander Zverev e nel doppio dai francesi Pierre-Hugues Herbert e Nicolas Mahut. Per accogliere l'evento sportivo internazionale è stato necessario adeguare a livello strutturale e restaurare alcune architetture già presenti nella città. In particolare il Pala Alpitour che, progettato da Arata Isozaki per le Olimpiadi invernali del 2006, è stato trasformato dall'architetto Benedetto Camerana per diventare la sede di tutte le gare del torneo e il Circolo della Stampa Sporting che, grazie al progetto di recupero dello Studio De Ferrari Architetti, è diventata sede allargata e Training Center delle Nitto ATP Finals di Torino 2021.

Lo studio torinese De Ferrari ha ricevuto l'incarico nel febbraio 2021 a seguito della vittoria del concorso di progettazione per il restauro del Circolo della Stampa Sporting di Torino. Il progetto di restauro e ristrutturazione ha permesso alla città di riappropriarsi dello storico complesso del Circolo Sporting e delle sue strutture sportive. Il circolo è diventato sede del Training Center del torneo ATP Finals con due campi in Greenset dove i più importanti tennisti del mondo si sono allenati prima di prendere parte alle gare che si svolgevano nel vicino Pala Alpitour.

Il complesso del Circolo della Stampa Sporting di Torino ha una lunga e rinomata tradizione a livello sportivo agonistico, è uno dei più prestigiosi club italiani con oltre sessant'anni di storia. Il complesso è stato costruito all'inizio degli anni quaranta del XX secolo in un'oasi verde vicino allo Stadio Olimpico, nel cuore della città. È composto dall’elegante club-house, progettata dall’architetto Domenico Morelli nel 1943, da una piscina di 40 x 50 metri con trampolino olimpionico per i tuffi e da un campo stadio ad anfiteatro con una capienza di 4.000 posti a sedere, strutture considerate patrimonio storico e come tali vincolate dalla Soprintendenza ai Beni Architettonici del Piemonte.
Il progetto realizzato dallo Studio De Ferrari Architetti è incentrato sul restauro della Club House progettata da Domenico Morelli, nel rispetto dell'anima razionalista dell'edificio, gli architetti hanno realizzato una pensilina di protezione per l'ingresso dell'atrio. Per questo ambiente è stato progettato un nuovo sistema di illuminazione e sono stati restaurati elementi preesistenti come le colonne in mosaico, gli intonaci e le pavimentazioni originali. Il progetto ha riguardato anche la ristrutturazione di un capannone del 1960 che è stato trasformato nel training center del torneo. La struttura metallica preesistente è stata recuperata e restaurata, grazie a un nuovo e tecnologico rivestimento in policarbonato semitrasparente utilizzato sia per le facciate sia per la copertura. Infine sono stati completamente ripensati gli spogliatoi, disegnati come campi da gioco con gli arredi mobili caratterizzati da un giallo acceso e vivace che ricorda quello delle fluorescenti palline da tennis.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Studio De Ferrari Architects, photos by Fabio Oggero

CREDITS

Project Name: Restoration and Renovation of Sporting Press Club
Location: Corso Agnelli 45 Turin, Italy
Project and Direction of Works: Studio De Ferrari Architects
Design Team: Vittorio Jacomussi, Osvaldo Laurini, Agostino De Ferrari, Alessandro Bellesia, Marta Bergoglio, Claudia Gatti
Systems and safety project: Studio CYD
Team: Giancarlo Gramoni, Yara Gramoni
Structures project: Claudia Costan Zovi
Underground Services Project: Lorenzo Rolle
Site Manager: Maurizio Gallo
Construction company: ICZ - Intercostruzioni
Lighting fixtures: Rimani
Field lighting: Tennis Led Point
Central air conditioning: Aermec
Polycarbonate coverings: Dott. Gallina, Docks&Docker
Reception desk supply: Woodex
Changing room furniture: Artespazio
Photos: ©Fabio Oggero


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature