16-12-2022

DAAA Haus interior design per un ristorante indiano a Rabat Gozo

DAAA Haus,

Diana Iskander,

Malta,

Ristoranti,

Trasportare i clienti in un'altra dimensione, da un'isola in mezzo al Mar Mediterraneo in un paese ricco di fascino e mistero a migliaia di km di distanza, è questa la sfida raccolta dallo studio DAAA Haus per il progetto del nuovo ristorante indiano Trishna realizzato a Rabat, capitale dell'isola di Gozo, Malta.



DAAA Haus interior design per un ristorante indiano a Rabat Gozo

DAAA Haus, lo studio di architettura e design multidisciplinare fondato nel 2009 da Keith Pillow, ha recentemente raccolto una sfida interessante rappresentata dal progetto del nuovo ristorante indiano realizzato a Rabat, capitale di Gozo, seconda isola dell'arcipelago maltese. L'interior design del ristorante doveva infatti creare un ambiente che potesse idealmente trasportare gli utenti a migliaia di km di distanza, in India, per regalare un'esperienza a 360° completata dai profumi e dai sapori delle pietanze servite.
A favore del progetto ha certamente giocato la multiculturalità dello studio, che annovera oltre 30 professionisti di origini e paesi diversi, tra cui l'India, oltre a una conoscenza diretta della cultura indiana maturata durante la pianificazione e la creazione della sede DAAA Mumbai. Le ricerche si sono rivelate fondamentali per individuare, nella diversità della cultura indiana, degli elementi chiave sui quali creare l'esperienza da trasmettere con l'interior design. Un'importante fonte di ispirazione è stata individuata in Goa, il più piccolo stato dell'India famoso per le sue spiagge di sabbia bianca lungo il Mar Arabico e le sue piantagioni di spezie. La natura diventa un elemento fondamentale che caratterizza l'ambiente e serve agli architetti per ricreare un esterno in un interno. Per legarsi maggiormente all'elemento naturale, è stato scelto come colore principale del ristorante il verde. Le sue diverse sfumature sono state usate negli arredi, nei rivestimenti e anche con la presenza di piante pendenti che diventano gli elementi principali per suddividere il locale in tre diverse zone.
Lo stile del ristorante è stato curato in ogni aspetto ed è volutamente eccessivo, con tessuti dai motivi geometrici, ripresi anche nei rivestimenti, materiali naturali e oggetti creati appositamente da artigiani locali come i corpi illuminanti in vimini intrecciato, ma senza dimenticare elementi tipici dell'architettura indiana come l'uso di archi o di specchi.
Un interior design eclettico ma coeso nel celebrare la storia e la diversità della cultura indiana per condurre gli ospiti in un viaggio unico che si completa con l'offerta gastronomica del ristorante.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of DAAA Haus, photos by Diana Iskander

Project Name: Trishna restaurant
Location: Rabat Gozo

Architects: DAAA Haus https://daaahaus.com/
Photos: Diana Iskander


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature