27-05-2022

DAAA Haus La Casa sulla Collina Malta

DAAA Haus,

Diana Iskander,

Malta,

Appartamenti,

Lo studio DAAA Haus ha firmato il piccolo ma complesso progetto di un duplex a Malta, che dalla collina domina la vita cittadina sottostante. La Casa sulla Collina è inserita in un più ampio intervento di ristrutturazione che sarà completato nel corso del 2022.



DAAA Haus La Casa sulla Collina Malta

Nell'isola di Malta, lo studio DAAA Haus ha firmato il piccolo, ma complesso progetto di ristrutturazione di un duplex. L'appartamento è inserito in un più ampio intervento che sarà completato nel corso del 2022.
Il nome del progetto “La casa sulla collina” è legato alla posizione dell'edificio, che dalla collina domina la vita cittadina sottostante, beneficiando degli scorci aperti tra gli edifici vicini verso il mare. Gli architetti hanno realizzato una residenza che rispecchia uno stile internazionale e contemporaneo, come richiesto dai committenti. Allo stesso tempo, il progetto è ispirato a un linguaggio architettonico comune ad altri progetti di DAAA Haus, presenta infatti alcune caratteristiche che sono diventate proprie dello stile di questo studio internazionale d'architettura. Un esempio è costituito dalla ricerca e dall'uso dei materiali nella loro forma grezza (pareti in cemento faccia a vista o il legno rifinito al naturale), o ancora da elementi progettati e disegnati a misura dei committenti e degli spazi a disposizione, che si integrano con elementi dei più importanti brand internazionali di design.
Gli architetti hanno ampliato lo spazio a disposizione della famiglia, il pianoterra è stato trasformato nella zona benessere e fitness, in più sono stati aggiunti: un secondo piano con area intrattenimento e foresteria, e un terzo livello a uso abitativo. Un ruolo centrale nell'organizzazione distributiva è stato assegnato alla nuova tromba delle scale. Questo elemento, che si sviluppa per tutta l'altezza dell'edificio, permette alla luce naturale, proveniente dalle grandi aperture vetrate, di penetrare nei diversi spazi abitativi. Il vano scale, inoltre, separa i percorsi tra la zona notte e la zona giorno e allo stesso tempo crea le connessioni necessarie al movimento trasversale e interno alla casa. La distribuzione degli ambienti tiene conto delle necessità e della privacy da assegnare a ciascuno spazio, ricorrendo dove necessario ad accessi separati, come per l'abitazione degli ospiti, o discreti, come nella camera dei bambini dove sono state inserite porte a scomparsa. Di registro diverso sono le aree esterne dedicate all'intrattenimento degli ospiti con la piscina realizzata al centro della terrazza e, a sua volta collegata, a un altro grande spazio aperto con cucina, zona pranzo e lettini per il relax. In questi spazi le studiate trasparenze dei pannelli protettivi divisori contribuiscono al carattere arioso dell'insieme e consentono ampie viste panoramiche fin dall'interno dell'abitazione.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of DAAA Haus, photo by Diana Iskander

Project Name: The House on the Hill
Clients: private
Location: Malta

Design Credits:
DAAA Haus
Art Director : Keith Pillow
Lead Design : Maria Barbara

Photo Credits:
DNA.studio
Diana Iskander


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature