23-06-2020

COLLIDANIELARCHITETTO interior design eclettico nel centro storico di Roma VyTA Farnese

COLLIDANIELARCHITETTO,

Matteo Piazza,

Roma,

Bar,

Nel pieno centro storico di Roma, in piazza Farnese e a due passi da Campo de'Fiori, lo studio COLLIDANIELARCHITETTO ha firmato l'interior design del nuovo VyTA Farnese. Un'eclettica e sperimentale trasformazione di uno storico locale romano, il caffé Farnese, un luogo di incontri tra menti e personaggi illuminati. Il progetto unisce l'idea del tradizionale bar all'italiana a un design contemporaneo e dà vita a un ambiente che dalla colazione fino al dopocena invita i passanti alla convivialità.



COLLIDANIELARCHITETTO interior design eclettico nel centro storico di Roma VyTA Farnese

Roma, in piazza Farnese, a due passi da Campo de'Fiori, lo storico Caffé Farnese si presenta con un nuovo volto. Il progetto firmato dallo studio di interior design COLLIDANIELARCHITETTO ha dato vita a un'eclettica e sperimentale trasformazione dello storico locale romano, luogo di incontri tra menti e personaggi illuminati. Il progetto unisce l'idea del tradizionale bar all'italiana a un design contemporaneo e dà vita a un ambiente che dalla colazione fino al dopocena invita i passanti alla convivialità.

Quello che si presenta al pubblico fin dalla finestre del take away bar posta su via Dei Baullari è un luogo inaspettato, con decori e materiali raffinati come: marmi policromi, velluti, superfici laccate e specchi, tutto declinato in una vivace palette di colori che va dal verde smeraldo al Millennial pink, con elementi in rame lucido rose gold e una grande attenzione ai dettagli.
"In questo difficile momento storico, dove la distanza sociale è l’unico punto da cui partire per rigenerare le nostre vite, il progetto, grazie al design del take-away bar che affaccia su strada, nella scenografia di una delle piazze più belle del mondo, mostra una soluzione creativa per godere dei luoghi dell'hospitality che, in quanto espressione ineludibile di socialità, si aprono ancor più allo spazio urbano delle città” afferma l’architetto Daniela Colli.
L'interazione con la clientela, l'esperienza offerta agli ospiti, sono questi gli elementi principali su cui si fonda il progetto dell'architetto Colli. D'altra parte per la tipologia di locale rivolto in prevalenza a un consumo veloce, in piedi davanti al bancone della caffetteria, i visitatori occupano anche fisicamente il centro dello spazio e diventano parte integrante della scena.
Il luogo in cui è inserito il locale e la sua storia sono una fonte di ispirazione importante, con materiali raffinati l'architetto Daniela Colli dà vita a forme geometriche elementari che richiamano il Rinascimento. La pianta dello spazio, infatti, rispetta simmetrie e allineamenti ortogonali. Il quadrato e l’arco a tutto sesto sono gli elementi geometrici scelti dall'architetto per caratterizzare l’interior design e dar vita alle giocose trame dei rivestimenti e dei decori con effetti trompe-l'œil visibili fin dalla strada, incorniciati dalle grandi vetrine.
Il VyTA Farnese si sviluppa su due livelli, gli ambienti di servizio e la cucina sono ospitati al piano inferiore collegato con una grande scala in marmo verde al pianoterra dove sono il bar, il ristorante e la finestra del take-away. Lo spazio è suddiviso in tre campate continue e connesse da grandi archi a tutto sesto rivestiti in rame rose gold. Il bancone del bar a isola centrale diviene matrice del progetto e cerniera tra le due sale. Dalla seconda sala che occupa la posizione d'angolo con via Dei Baullari una grande apertura ad arco inquadra il dehors rivolto vero Piazza Farnese, creando continuità visiva tra interno ed esterno.
Il progetto realizzato dall'architetto Colli restituisce alla città uno spazio da vivere in diverse forme di convivialità, all'aperto ma anche in piedi davanti al bancone del bar secondo il rito del caffè all'italiana.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of COLLIDANIELARCHITETTO, photo by Matteo Piazza

PROJECT CREDITS

Project: VyTA Farnese
Address: via Dei Baullari, 106 - 00186 Rome (RM) Italy
Architect: COLLIDANIELARCHITETTO www.collidaniela.com
Client: VyTA
GFA: 130 sqm (ground floor 65 sqm, lower floor 45 sqm, dehors 20 sqm)
Year: October 2019
Programme: bar, restaurant, take-away bar
Structural project: ing. Cesare Lupi
Installation project: ing. Benedetto Mancini
Photography: ©Matteo Piazza - www.matteopiazza.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature