03-08-2016

CN10 architetti Torre del Borgo Villa D'Adda Bergamo

Bergamo, Italia,

riqualificazione,

Torre del Borgo è un importante edificio fortificato di epoca medievale che sorge nel centro storico di Villa d'Adda, Bergamo. Il progetto di ristrutturazione e ampliamento firmato dallo studio CN10 dell'architetto Gianluca Gelmini ha permesso di recuperare la struttura per trasformarla in biblioteca pubblica.



CN10 architetti Torre del Borgo Villa D'Adda Bergamo

L'architetto Gianluca Gelmini e il suo studio CN10 Architetti hanno firmato il progetto di restauro e ampliamento della Torre del Borgo, un'importante costruzione fortificata di epoca medievale che sorge nel centro storico di Villa d'Adda – Bergamo. Due gli obiettivi fondamentali del progetto uno prettamente tecnico quale risolvere i problemi di degrado del complesso (instabilità delle strutture, collegamenti verticali tra i piani e i corpi di fabbrica non adeguati, assenza di impianti e aperture, degrado dei rivestimenti interni e esterni) e l'altro rileggere la Torre del Borgo da un nuovo punto di vista architettonico e distributivo-funzionale. L'intervento è stato quindi limitato a pochi e ponderati elementi architettonici in grado di attuare una soluzione coerente con le strutture originarie.
In particolare con il primo lotto d'intervento sono state rese accessibili quattro sale della torre centrale ed è stato costruito un nuovo edificio (edificio C) su tre livelli destinato ai servizi. All'interno dei volumi un nuovo sistema di rampe e passerelle in ferro ha creato i percorsi tra la torre centrale e l'edificio C collegando i vari livelli del complesso ma lasciando inalterate le facciate originarie. Il nuovo volume addossato alla torre centrale è dichiarato e differenziato dalle preesistenze grazie al rivestimento in rame. Il secondo lotto di intervento prevederà la riqualificazione della piazza antistante e a conclusione dei lavori la Torre del Borgo ospiterà la Biblioteca comunale di Villa d'Adda.

(Agnese Bifulco)

Progetto: CN10 architetti (arch.Gianluca Gelmini, collaboratori: Andrea Pressiani)
Luogo: Bergamo, Italia

Images courtesy of CN10 architetti photo by Gianluca Gelmini

http://www.cn10.it/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature