03-10-2014

Rivestimenti per una cucina alla moda

Cucina,

Gres Porcellanato,

Stonepeak,

La ceramica, storica materia di rivestimento per le cucine, è ancora la vera protagonista di questo luogo, poiché in grado, grazie ai maxi formati, di rivestire pareti e pavimenti, ma soprattutto è diventata la materia più cool per i pianali di lavoro.



Rivestimenti per una cucina alla moda

In questi ultimi anni in molti, compresi progettisti e architetti, hanno riscoperto l'ambiente cucina, vuoi per le innumerevoli trasmissioni televisive dedicate alle ricette di tutto il mondo, vuoi per il diffuso interesse verso le tradizioni culinarie. Tale fenomeno sociale si è ripercosso sulle abitazioni. Infatti le cucine di casa sono ridiventate gli ambienti della convivialità, ricche di nuovi strumenti tecnologici e predisposte per la preparazione dei piatti.

Le cucine sono però ambienti che devono essere continuamente puliti, pur mantenendo un certo stile, elegante o country, contemporaneo o retrò che sia. Insomma l'estetica non può essere tralasciata, anche se si tratta di luoghi informali. I rivestimenti ceramici hanno una peculiarità intrinseca in grado di rispondere a questo scopo, sono facilmente igienizzabili e piacevoli alla vista, senza tralasciare che oggi con i maxi formati si adattano, oltre che a essere posati a parte o a pavimento, anche quali pianali e top per le cucine componibili. Inoltre la gamma cromatica e le rifiniture delle texture di superficie permettono ai progettisti di calarle in ogni scelta estetico progettuale. Le piastrelle in gres porcellanato sono quindi una scenografia della vita quotidiana in cucina, i rivestimenti che danno alle stesse un'identità legata a chi vi lavora.

Studi televisivi e abitazioni, nuove o ristrutturate, sono così rivestiti a pavimento o a parete con piastrelle in ceramica in tutte le loro sfaccettature cromatiche, in particolare diventano ancora più interessati quando sono ispirate alle pietre naturali. Stonepeak nelle sue collezioni ha un'interessate catalogo che ben si adatta a questo scopo: la linea Plane, ora arricchita con la texture a tutta massa Fantasy Gold. L'ispirazione a pietre e marmi naturali è il segreto di questa collezione, in quanto sposa a meraviglia la tradizione dei materiali per i rivestimenti della cucina, oltre ad avere le dimensioni giuste per diventare top di lavoro. Si pensi alle lastre in formato 60x120 (5’x10’) quale rivestimento perfetto per i pannelli a parete che seguono, sposandosi, i pianali di lavoro. Stonepeak propone in questa collezione anche cromie che variano dal Fantasy Bright al Fantasy Cloud, dall'Extra Vena al Paonazzetto Vena, fino al Marfil Vena, tutte texture delle pietre naturali facilmente lavabili e igienizzabili, pronte per fare da cornice alla convivialità nelle nuove cucine, ritrovando tanto la modernità che la tradizione dello stare insieme. 
Una materia quella ceramica che si integra quindi alla perfezione con questo trend di riscoperta della cucina, entrando di diritto in quei materiali che sanno mantenersi al passo coi tempi. 


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature