27-08-2019

L'eleganza e il fascino delle superfici scure: marmi Maxfine FMG

Marmo, Gres Porcellanato,

FMG Fabbrica Marmi e Graniti, Iris Ceramica Group,

I marmi di colore scuro sono tra i principali trend del settore ceramico per le superfici, grazie alle varie intensità dello sfondo e alla policromia delle venature, irregolari o più geometriche. Con la linea dedicata alle lastre in grande formato Maxfine, FMG declina una palette cromatica che permette la posa in ogni ambiente conferendo luminosità, prestigio e raffinatezza



L'eleganza e il fascino delle superfici scure: marmi Maxfine FMG
Quando la bellezza del marmo incontra l'eleganza dei colori scuri, il risultato è una superficie che incanta per il suo fascino senza tempo. 
Top, arredi, pavimenti e pareti acquistano fin dal primo sguardo un impareggiabile appeal che le rende sempre attuali e cariche di suggestioni.
L'estetica del marmo è inoltre accresciuta dalla sua sorprendente luminosità e dai dettagli delle venature che valorizzano le atmosfere di ogni ambiente, qualunque sia la sua destinazione d'uso.
Sebbene i marmi siano da sempre noti per la lucentezza delle loro cromie chiare, oggigiorno sono tuttavia i marmi scuri ad attirare l'attenzione di designer e influencer che li propongono in numerose soluzioni per la casa, ma anche per uffici, ambienti pubblici e attività commerciali che colpiscono per il total look dal grande impatto visivo.
La ceramica tecnica ha ampliato in questi anni le potenzialità dei marmi scuri offrendo un'accattivante proposta cromatica che unisce estetica, design e tecnologia in un unico prodotto.
Questi aspetti sono ulteriormente potenziati dal grande formato delle lastre in ceramica tecnica
La maxilastra, in grado di coprire fino a 4,5 mq. con un unico modulo dallo spessore di pochi millimetri, è l'innovativo concept per il rivestimento dedicato in particolare a tutti i progetti in stile contemporaneo. Leggerezza, resistenza e duttilità rendono le maxi lastre in gres porcellanato il prodotto di riferimento nel mercato ceramico, per la sua capacità di reinventare la percezione dello spazio, unire ambienti interni ed esterni, ridurre al minimo le fughe e gli ostacoli visivi.
 
Iris Ceramica Group è tra le principali holding del settore ceramico a livello internazionale e del Made in Italy
Il marmo italiano, a sua volta tra i più noti e ricercati del mondo, è da sempre sinonimo di prestigio grazie alla secolare tradizione e applicazione nel campo dei rivestimenti, della scultura e delle arti decorative.
Con la sua decennale esperienza nel mondo della ceramica tecnica, Iris Ceramica Group realizza soluzioni di rivestimento e arredo e personalizzato attraverso i suoi molti brand.
Tra questi, particolare risalto all'estetica del marmo e al grande formato è data da FMG Fabbrica Marmi e Graniti che dedica un ricco catalogo di proposte effetto marmo nella sua collezione di grandi lastre Maxfine che conta 22 colori e 5 tipologie di superfici.
I marmi scuri che qui presentiamo nella gallery sono accomunati dalla ricchezza espressiva, dalla bellezza e dalla raffinatezza dei dettagli che emergono dalle tonalità di fondo: si tratta di Sahara Noir, Portoro, Black Marquinia e Black Venato.
 
Sahara Noir è una recente texture dalle striature dal disegno geometrico, in contrasto con il fondo nero intenso: i colori delle venature virano dall’arancio all’avorio, solcano la superficie con segni indelebili e richiamano il deserto bianco da cui prende il nome, rivelandone il fascino ancestrale e la lucentezza.
Portoro è la pregiata varietà di marmo nero, proveniente dalla zona ligure di La Spezia. La sua caratteristica policromia lo ha reso nel corso dei secoli materiale ideale per il rivestimento di luoghi quali chiese, ville e palazzi signorili. 
Lo sfondo nero brillante, unito alle venature irregolari e dorate, creano un prodotto ceramico compatto e profondo, particolarmente indicato per pavimenti e rivestimenti di luoghi dedicati al wellness e showroom di prodotti di lusso.
Tra gli altri, Maxfine Portoro di FMG è stato infatti posato in hotel di prestigio quali il Simplon a Baveno e il Cocoon Alpenrose a Maurach.
Black Marquinia, famosa pietra naturale estratta in terra spagnola, è un marmo nero con venature bianche dall'intensità variabile, con un'estetica originale e sofisticata. 
La lastra FMG Black Marquina è un prodotto versatile, che esprime carattere ed identità agli ambienti, soprattutto con accostamenti cromatici a contrasto e giochi di luce che ne valorizzano la superficie.
Con le sue caratteristiche venature policromatiche su sfondo scuro, il Black Venato è un marmo contemporaneo, delicato e mai scontato: la sua posa in ambienti dedicati all'accoglienza e al comfort accresce la raffinatezza dell'insieme, coniugando uno stile distintivo con un segno grafico ricercato e suggestivo.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature