09-05-2017

Gres porcellanato: rinnovare gli ambienti nel solco della tradizione

Gres Porcellanato,

Porcelaingres,

Le piastrelle in gres porcellanato ispirate alla tradizione classica sono reinterpretate da Porcelaingres con effetti innovativi e contemporanei, favorendo l'armonia tra elementi e la creatività dei possibili accostamenti cromatici



Gres porcellanato: rinnovare gli ambienti nel solco della tradizione
Con gli effetti estetici delle piastrelle in gres porcellanato si possono personalizzare, senza difficoltà, tutti gli ambienti della casa, seguendo la propria ispirazione e lo stile di arredamento.
Nel mix di armonia e creatività che si ottiene dai possibili abbinamenti delle superfici in gres porcellanato, si può scegliere tra la tradizione delle superfici classiche o l'innovazione del design di tendenza.
L'effetto pietra applicato al gres porcellanato, ad esempio, riscopre l'antica arte del rivestimento classico, aggiungendo la sensazione di materia vissuta, molto spesso attraverso innumerevoli sfumature che caratterizzano le piastrelle e rendono di fatto unica ogni singola lastra.
Nelle molte collezioni di Porcelaingres è facile trovare l'ispirazione per modellare e combinare moduli diversi, anche a partire da materiali antichi e dal fascino retrò che vengono caricati di rinnovata contemporaneità, come nel caso di Soft Concrete e Medley Stone.
 
Soft Concrete riscopre l’eleganza e la "tradizione tipica della Francia della belle époque e dei suoi raffinati palazzi dell’alta borghesia", una tradizione che si esprime attraverso il fascino senza tempo di un materiale che spicca per semplicità e delicatezza, ma che è allo stesso tempo ricco di stile e contenuti.
Nella palette cromatica di Soft Concrete (White, Beige, Greige, Brown, Silver, Iron) è impossibile infatti non cogliere l’estetica dal sapore antico che affiora da nuance e dalla geometricità di forme e decori, prestandosi "all’utilizzo in interni contemporanei e shabby così come in contesti rustici e retrò".
 
L'aspetto della superficie è materico e allo stesso tempo morbido, accentuando così i suoi caratteri già fortemente espressivi. Le qualità tecniche del gres porcellanato aggiungono inoltre aspetti di primaria importanza quali la durevolezza e l'inalterabilità nel lungo periodo, ottenendo quindi pavimenti e rivestimenti davvero resistenti.
Soft Concrete è disponibile in formati rettangolari e quadrati (120x60, 60x60, 60x30) oltre ad un decoro disponibile nel formato 60x60 che riprende il disegno ormai sbiadito delle classiche cementine "consumate e ammorbidite dall’azione del tempo" che conferisce al rivestimento un'ulteriore personalizzazione degli ambienti.
 
Medley Stone è una collezione di piastrelle in gres porcellanato progettate a partire da "sequenze di tracce incise sulla pietra".
Con l'apparente semplicità delle 3 varianti cromatiche (Soft Cream, Perfect Greige e Cloudly Grey), anche Medley Stone s'indirizza verso l'armonia con l'ambiente circostante, accostandosi in modo naturale con materiali ed elementi come legno, acqua e luce.
Colori morbidi ed essenziali che danno vita ad abbinamenti creativi e che consentono un equilibrio sia con gli stili contemporanei che più tradizionali.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature