02-09-2014

L'arredamento d'interni in cinque punti.

Pietra, Gres Porcellanato,

EiffelGres,

L'interior è una disciplina che ha alcuni punti chiave a cui non ci si può sottrarre, più di uno contempla l'uso dei rivestimenti e pavimenti in ceramica, materiale che cambia la percezione di ogni casa, migliorandola. Ecco 5 regole da non tradire quando si approccia questa disciplina.



L'arredamento d'interni in cinque punti.

La progettazione degli interni si articola in due macro filoni: quello relativo agli arredi e quello dedicato ai rivestimenti, in particolare quando sono superfici ceramiche. Non è facile districarsi fra questi due insiemi teorici, ma mettendoli in relazione e verificandone i punti di congiunzione si possono ottenere buoni risultati. Arredare quindi comprende non solo la mera disposizione dei mobili rispetto allo spazio, ma anche con quali rivestimenti e pavimenti, spesso in gres porcellano, ci si mette in relazione. Il lavoro dell'arredatore di interni è perciò sempre in bilico fra queste due scete.
Qui suggeriamo una lista in 5 punti a cui nessuno può sottrarsi quando approccia l'interior decoration e a cui può aggiungere, in seconda battuta, tutte le scelte complementari dettate dalla sua visione dell'abitare.

La luce è l'emento principe di ogni stanza della casa, naturale o artificiale che sia riesce sempre a creare l'atmosfera. Il suo incedere sulle superfici ceramiche è in grado di  vaporizzare lo spazio, mettendo in evidenza le diverse sfumature cromatiche dell'ambiente in rapporto ai rivestimenti. Un esempio lo si può vedere nelle sfumature cromatiche della collezione Argent di Eiffelgres. Allo stesso modo la luce rende più o meno evanescenti i volumi dei mobili, diventando la componete basilare di una buona progettazione per gli interni.
Le pareti racchiudono lo spazio di una stanza, sono forate da porte, tagli o nicchie e le danno identità funzionale. Sono l'elemento tridimensionale dominante negli interni e creano le visioni prospettiche dello spazio abitativo, quindi la loro disposizione non è da sottovalutare. Si possono rendere neutre o protagoniste e da questa semplice decisione si stabilisce, in un colpo solo tutta l'ambientazione. Due rivestimenti in particolare mettono in evidenza questa ambivalenza: il protagonismo della collezione Sensibile e la pacatezza della collazione Pietra d'Origine, entrambe made in Eiffelgres.

Il colore che sia neutro o aggressivo, identfica e qualifica lo spazio. È una componente fondamentale nell'arredo d'interni perchè non solo abbianandosi alla luce fa di ogni superficie un'esperienza chiaroscurale, ma può diventare pura decorazione. Ebbene sì la decorazione sulle pareti o sui pavimenti, data dalle texture delle ceramiche da rivestimento, ne qualifica l'identità. Se viaggia sulle cromie della natura o dei disegni classici creerà un ambiente caldo come fa la collezione Pietralavica di Eiffelgres, nel caso si opti per riproduzioni delle superfici industriali assumerà quella freddezza tanto cara a chi ama l'hi tech, come è visibile in Grigetone sempre di Effelgres.
La disposizione degli arredi crea i percorsi, i movimenti all'interno della stanza. Un secondo livello di lettura dello spazio che articola la percezione visiva. Ragionando per paradossi, giusto per comprendere, se i mobili fossero tutti appaoggiati alle pareti avremmo una visione centrale della stanza e si perderebbe quella d'insieme, al contraruio se i mobili fossero tutti al centro dello spazio, girandogli intorno, non si avrebbe mai una visione completa dell'ambiente in cui si è immersi. Nella progettazione questi due estremi devono confluire in percezioni prospettiche mediate, al fine di orientare lo sgurdo veso i punti focali come aperture o aree funzionali. Qui le superfici ceramiche possono aiutare attarveso i loro disegni grafici, come quelli presenti nella collezione Pillart di Eiffelgres.
L'ultimo punto a cui non ci si può sottarre è quello relatvo alla qualità ambientale che non si ottine con scelte di carattrere estetico o dispisitivo, ma introducendo materiali sotenibili, privi di emissioni tossiche, capaci di mantenere la stessa feschezza qualitativa che si ha aprendo una finestra per il ricambio d'aria. Eiffelgres risponde con il suo impegno per una crescita economica sostenibile e nella salvagurdi ambientale, resposnsabilità che le sono state riconosciute con diverse certificazioni internazionali

PRODOTTI CITATI
www.eiffelgres.it/collezioni/argent
www.eiffelgres.it/collezioni/sensible
www.eiffelgres.it/collezioni/pietra-di-origine
www.eiffelgres.it/collezioni/pietralavica
www.eiffelgres.it/collezioni/greigetone
www.eiffelgres.it/collezioni/pillart
www.eiffelgres.it/azienda/certificazioni


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature