05-04-2016

Carlos Quevedo Rojas ha restaurato il Castello di Matrera

Carlos Quevedo Rojas,

Matera,

Residenze,

A Cadice, nel sud della Spagna, sorgeva il Castello di Matrera, poi il collasso parziale della torre e la conseguente perdita di volume e stabilità. Il Castello di Matrera è un landmark storico per la regione che l'architetto Carlos Quevedo Rojas ha ricostruito.



Carlos Quevedo Rojas ha restaurato il Castello di Matrera

È un intervento che ha fatto discutere per la sua presunta intrusività, quello di Carlos Quevedo Rojas sul Castello di Matrera. Sito nei pressi di Cadice, nel sud della Spagna, la torre del castello aveva subito un imponenente collasso, anche se parziale, che l'aveva privata di buona parte del suo volume, ponendola in pieno pericolo di crollo. Data l'importanza di questo landmark storico è stato richiesto a Quevedo Rojas un consolidamento della torre.
L'approccio dell'architetto spagnolo a questo progetto è stato in buona parte legislativo, assecondando la legge 14/2007 per il Patrimonio Storico dell'Andalusia. Appellandosi al principio dell'autenticità Quevedo Rojas ha distinto chiaramente ciò che è antico da ciò che è stato aggiunto, recuperando la tessitura, il volume e il colore che aveva originariamente la torre del Castello di Matrera.

Nelle parole dell'architetto è evidente l'approccio all'opera come riconoscimento del monumentum, della memoria, nella sua consistenza fisica e nella sua doppia polarità storica ed estetica, preservando la trasmissione ai posteri del castello di Matrera. Infatti Carlos Quevedo Rojas sotiene che: "questo progetto vuole ristabilire l'unità potenziale del monumento, senza commette un falso storico e senza cancellare le tracce che il passare del tempo ha lasciato sull'opera".

Francesco Cibati

Architetto: Carlos Quevedo Rojas
Luogo: Villamartín (Cádiz), Spain.
Anno: 2011-2015
Superficie/Volume: 136,00 mq / 2.176,00 mc
Collaboratori: Cristina Pérez Prado, Emilio García Chacón, Joaquín Martín Rizo
Fotografie: Mariano Copete Franco

www.carquero.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature