15-04-2016

Cardete Huet Centro Amministrativo Campus Universitario Cayenne

Cardete Huet,

Università, Housing,

Lo studio d'architettura Cardete Huet ha vinto il concorso di progettazione per la realizzazione di un centro amministrativo per l'Université de Guyane a Cayenne, con un progetto ispirato al paesaggio, alla cultura e al clima della Guyana.



Cardete Huet Centro Amministrativo Campus Universitario Cayenne

Il paesaggio, la cultura e il clima della Guyana sono stata la principale fonte di ispirazione per il progetto del centro amministrativo del campus universitario di Cayenne realizzato dallo studio d'architettura Cardete Huet, vincitore del relativo concorso di progettazione.
Gli architetti hanno progettato un complesso bioclimatico che massimizza la luce e la ventilazione naturale e si ispira ai colori della vegetazione della Guyana e alle "cabert", costruzioni tradizionali in legno.
Le cabert sono composte solo da un tetto sorretto da pilastri, senza pareti laterali, allo stesso modo nel progetto di Cardete Huet un'unica copertura sorretta da un sistema di pilastri e distanziata dalle costruzioni, protegge i tre volumi che compongono il centro amministrativo.
Il tetto assicura un'adeguata protezione dalla luce solare, anche se differenziata, sui volumi sottostanti, in più attraverso un sistema di lucernari consente di illuminare in modo naturale anche le facciate interne dei volumi. Gli edifici sono costituiti da un insieme di pieni e vuoti, collegati da un sistema di passerelle e gallerie, un'organizzazione semplice che consente di individuare rapidamente la distribuzione delle funzioni e risponde ai requisiti di flessibilità e sviluppo della costruzione.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Cardete Huet - CADG (Cabinet d’architecture Daniel Gratien)
Luogo: Cayenne, Guyana Francese

Images courtesy of Cardete Huet - CADG

cardete-huet.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature