27-10-2011

Brooks + Scarpa, Contemporary Art Museum

USA,

Sport & Wellness, Musei,

Il nuovo museo progettato dallo studio californiano Brooks + Scarpa appare come una leggera farfalla che si libra nell'area libera dal suo bozzolo in mattoni.



Brooks + Scarpa, Contemporary Art Museum
È stato recentemente inaugurato il nuovo museo di arte contemporanea di Raleigh (CAM) in North Carolina, realizzato su progetto dello studio Brooks + Scarpa con la collaborazione di Clearscapes.

Gli architetti hanno deciso di conservare una parte importante dello storico edificio in mattoni costruito nel 1910 per l'Allen Forge & Welding Company, e poi ampliato nel 1927 dai successivi proprietari.
Alla vecchia struttura si è aggiunta una nuova costruzione di 900 mq che costituisce l'entrata del museo e diventa l'elemento caratterizzante di tutto il progetto.

La copertura di questa area è costituita da pannelli inclinati e sorretta da esili pilastri bianchi. Vetrate alte da pavimento a soffitto secondo la geometria variabile della copertura, sono il limite trasparente che chiude l'area di ingresso e contribuisce alla creazione dell'immagine ricercata dai progettisti per il nuovo edificio: una farfalla che si libera dal bozzolo ed è pronta a volare.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Brooks + Scarpa / Clearscapes
Luogo: Raleigh,NC - USA
Immagini: John Edward Linden, Nick Pironio and Lawrence Scarpa

www.brooksscarpa.com

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature