05-10-2020

Bovenbouw Architectuur Scuola materna a Edegem Belgio

Bovenbouw Architectuur,

Stijn Bollaert,

Edegem, Belgium,

Scuola, Scuole & Università,

Lo studio Bovenbouw Architectuur ha progettato la scuola materna di Edegem, in Belgio. Un edificio in muratura dalle linee nette e pulite che si inserisce armonicamente nel denso tessuto urbano della città belga, riprendendo con uno stile contemporaneo gli elementi architettonici delle facciate delle costruzioni vicine.



Bovenbouw Architectuur Scuola materna a Edegem Belgio

A Edegem, cittadina belga nella regione delle Fiandre, lo studio Bovenbouw Architectuur ha firmato il progetto della scuola materna, una struttura in muratura faccia a vista che con linee nette e pulite si inserisce nella morfologia della strada. La scuola è stata realizzata in un'area centrale della città, tra Gemeenteplein e Boerenlegerstraat. Per questo centro cittadino gli architetti dello studio Bovenbouw mostrano ancora una volta la loro capacità di leggere l'esistente e di realizzare un progetto che si inserisce con delicatezza nel tessuto storico esistente. La nuova scuola rispetta le caratteristiche architettoniche degli altri edifici presenti nell'area, l'altezza per esempio, e si inserisce in modo armonioso tra le case a schiera esistenti.
Proprio la ricerca di questo rapporto armonioso con l'esistente ha spinto gli architetti a piegare la facciata dell'edificio per seguire la naturale curvatura della strada e collegarsi agli edifici più vicini. In questo modo si è creato un collegamento diretto tra la nuova scuola e le case che la precedono e la seguono lungo la strada. Le caratteristiche del tessuto urbano sono: edifici in muratura tradizionale, alti due piani con facciate dove gli elementi architettonici (come finestre, porte, modanature) rispettano una disposizione regolare e allineamenti verticali.
Lo studio del contesto ha fornito agli architetti importanti stimoli che si sono tradotti in una rilettura contemporanea di quegli stessi elementi. Lo stesso ritmo della facciata richiama perfettamente quello della scuola esistente, mentre la costruzione in muratura lega immediatamente la nuova scuola agli edifici circostanti.
Il nuovo edificio scolastico è composto da 8 classi di scuola materna distribuite su due livelli, con le classi collegate a gruppi di 2 in modo da poter svolgere attività comuni. Tra le classi è poi prevista la realizzazione: di locali di deposito e servizi igienici di dimensioni adatte ai bambini, della sala mensa e della palestra. Il collegamento tra le aule della scuola materna e la sala mensa / palestra è un ampio corridoio su cui si apre anche il nuovo ingresso della scuola. Lungo il percorso sono presenti finestre interne che consentono una maggiore illuminazione del corridoio e allo stesso tempo permettono viste nelle aule o negli altri spazi. In più, lungo il cammino sono distribuiti arredi necessari alle attività dei bambini. La differenza di quota tra la sala mensa e la palestra ha permesso di realizzare un'ampia scala di collegamento tra i due ambienti che all'occorrenza può diventare una gradinata o un podio per le attività degli studenti.
Il nodo cruciale del progetto è certamente il fronte strada che gli architetti risolvono brillantemente arretrando di poco la facciata e proseguendo poi con una diversa inclinazione. Una “piega” che permette all'edificio di seguire la curvatura della strada e collegarsi alle costruzioni esistenti. Una scelta premiante anche perchè il leggero salto della facciata fa percepire il volume a una scala umana e quindi più vicina ai suoi piccoli utenti.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Bovenbouw Architectuur, photo by Stijn Bollaert

Project Name: School in Edegem
Architects: Bovenbouw Architectuur
Website: www.bovenbouw.be
Lead Architects: Reinaart Vandersloten
Design team: Dirk Somers, Joni Nieuwenhuysen, Reinaart Vandersloten and Henk Jan Imhoff

Client: AG Real Estate and the city council of Edegem
Program: Kindergarten: 8 classes, refectory, gym, staff areas and partly covered playground. Primary school: 4 classes, partly covered playground and bicycle shed
Location: Gemeenteplein 3, 2650 Edegem, Belgium
Brut / net surface: 1707 m2 - 1505 m2
Start: 12.2015
End: 02.2017
Budget: € 2.508.000 excl. VAT

Photographer: Stijn Bollaert
Photographer’s website: www.stijnbollaert.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature