01-02-2017

Bohlin Cywinski Jackson Manetti Shrem Museum of Art

SO–IL, Bohlin Cywinski Jackson,

Iwan Baan,

USA,

Musei,

Metallo,

Gli studi d'architettura Bohlin Cywinski Jackson e SO-IL hanno firmato il progetto del Manetti Shrem Museum of Art inaugurato a fine 2016 e intitolato ai mecenati Jan Shrem, produttore di vino della Napa Valley, e a sua moglie Maria Manetti Shrem.



Bohlin Cywinski Jackson Manetti Shrem Museum of Art

Il Manetti Shrem Museum of Art, progettato dagli studi d'architettura Bohlin Cywinski Jackson e SO - IL, ridefinisce il concetto di museo universitario.

Il nuovo edificio si inserisce in un programma più ampio della University of California di Davis, dedicare l'area sud del campus alle arti. Nel 2002 era stato realizzato il Mondavi Center for the Performing Arts per ospitare gli spettacoli di musica, danza, teatro; a novembre 2016 è stato completato il Manetti Shrem Museum of Art. Il nuovo edificio è sede di collezioni artistiche, corsi, studi, spazi comuni condivisi e aspira a diventare in breve tempo un nuovo punto di riferimento per la comunità.

Ispirati dal paesaggio agrario della Central Valley e volendo realizzare spazi a scala umana, gli architetti di Bohlin Cywinski Jackson e SO - IL hanno progettato un edificio costituito da un unico livello e composto da volumi distinti ma interconnessi per le diverse attività. Ad unificare l'insieme è la copertura, un'unica tela metallica composta da pannelli in alluminio perforato che con il suo andamento richiama i campi della Central Valley. La copertura vive con l'andamento delle stagioni e il percorso del sole perché crea giochi di luce e ombre, texture diverse e mutevoli per lo spazio pubblico sottostante usato per mostre all'aperto e come ingresso al museo.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Bohlin Cywinski Jackson, SO–IL
Luogo: Davis, CA - USA

Images courtesy of Bohlin Cywinski Jackson, photo by Iwan Baan

http://manettishremmuseum.ucdavis.edu/
http://bcj.com/
http://so-il.org/
http://whiting-turner.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature