13-01-2016

urbEXPO 2016, tempo di anniversari

Expo,

In preparazione della mostra fotografica urbEXPO a Bochum, Germania, gli organizzatori lanciano un tema particolare per l'anno 2016, ovvero Lost Places storici legati a disastri ambientali quali Tchernobyl e Fukushima.



  1. Blog
  2. Eventi
  3. urbEXPO 2016, tempo di anniversari

urbEXPO 2016, tempo di anniversari In preparazione della mostra fotografica urbEXPO a Bochum, Germania, gli organizzatori lanciano un tema particolare per l'anno 2016, ovvero Lost Places storici legati a disastri ambientali quali Tchernobyl e Fukushima.



Lost Places non sono solo architetture industriali abbandonate, non sono solo scorci romantici di un lento decadimento di strutture centenarie. I Lost Places, ovvero luoghi perduti, sono anche le cosiddette “zone della morte” attorno al reattore di Tchernobyl o la centrale di Fukushima. Due catastrofi ambientali di rispettivamente 30 e 5 anni fa.



Eventi storici che lasciano tracce nel contesto urbano e paesaggistico e che gli organizzatori di urbEXPO, la mostra fotografica “Lost Places, Beauty of Decay and Architecture” che abbiamo seguito già lo scorso anno (link), vorrebbero trattare nell'edizione 2016 dell'esposizione prevista tra agosto e settembre 2016 a Bochum, Germania.

Così urbEXPO suggerisce una serie di tematiche per movimentare il già interessante panorama di fotografie esposte negli anni. A parte i motivi di Lost Places con ricorrenze storiche nel 2016 quali appunto Fukushima e Tchernobyl possono essere inviate foto aeree e di esterni, foto subacquee e anche riprese di luoghi fuori dall'Europa in generale, dando quindi un respiro più internazionale alla rosa dei candidati. Tutto possibilmente documentato con una serie di 3 o 4 immagini.



I fotografi e artisti interessati possono mandare il materiale entro il 20 marzo 2016. Ulteriori informazioni e modulo di iscrizione si trovano sul sito di urbEXPO.
A giugno 2016 urbEXPO presenta inoltre la prima retrospettiva, la RETROSPEKTIVA, durante la fiera Photo+Adventure nel parco paesaggistico Duisburg-Nord, area industriale recuperata per il tempo libero. Un evento al quale Livegreenblog sarà presente per condividere live impressioni e immagini.

Christiane Bürklein

UrbEXPO 2016 http://www.urbexpo.eu/
Ulteriori informazioni:
Immagini: courtesy of urbEXPO, diritti degli autori

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature