07-06-2013

Una nave nel bosco. Apelle, progetto di Marco Casagrande.

Design,

Master,

L'architetto e artista ambientale finlandese Marco Casagrande ha realizzato Apelle, una casa-nave in mezzo al bosco.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Una nave nel bosco. Apelle, progetto di Marco Casagrande.

Una nave nel bosco. Apelle, progetto di Marco Casagrande. L'architetto e artista ambientale finlandese Marco Casagrande ha realizzato Apelle, una casa-nave in mezzo al bosco. Una progettazione che parte dal contesto al fine di creare una soluzione armoniosa e a basso impatto ambientale.



Una barca in un porto sicuro. Così si presenta Apelle l'ultima creazione dell'architetto e artista finlandese Marco Casagrande, sempre intento a riportare l'attenzione sulla relazione tra costruito, natura e uomo, come già dimostrato nei suoi progetti iconici Cicada o Sandworm (la costruzione durante la Triennale Beaufort https://www.floornature.it/blog/sandworm-andndash-spazio-organico-marco-casagrande-8176/ e il suo intervento a Taiwan https://www.floornature.it/blog/agopuntura-urbana-e-design-premiato-cicada-di-marco-casagrande-8584/).





Qui propone un'unità abitativa multifunzionale a Karjaa, Finlandia, che riprende i temi della costruzione navale, dove la stessa struttura è interamente in legno.



Gli spazi interni seguono i principi spaziali delle costruzioni nautiche e si presentano accoglienti e semplici, aperti a molteplici interpretazioni. Le finestre rotonde enfatizzano l'aspetto navale di questo volume lungo e stretto adagiato dolcemente sul terreno.




Marco Casagrande ha utilizzato soluzioni progettuali semplici per rendere la casa “viva” e il più ecologica possibile, ovvero è ben isolata, dispone di un'impianto geotermico e due stufe a legna per i mesi invernali.





Si percepisce il coinvolgimento delle persone che hanno aiutato a realizzare la casa-nave e investito le loro energie in una costruzione lieve e gioiosa. L'architetto infatti è convinto che l'architettura sostenibile non sia nulla di anomalo: Sustainable architecture is not rocket-science, it is linking our body to the site-specific natural environment. Architecture is a mediator between human nature and the rest of nature, which also brings in an equally great responsibility of not alienating modern man from nature.”

Architects: Marco Casagrande http://clab.fi
Location: Karjaa Finlandia
C Lab Team: Nikita Wu, Jan Luksic, Shreya Nagrath, Arijit Sen

Area: 140 sqm

Year: 2013

Photographs: AdBa Zei - Courtesy of Marco Casagrande
Construction Manager: Bengt Öhman / LU-Rakennus

Master Carpenters: Ingolf Westerholm, Jens Nylund

Furniture Design: Marco Casagrande

Furniture Prototype Master: Mirella Peltonen
Link: Sandworm https://www.floornature.it/blog/sandworm-andndash-spazio-organico-marco-casagrande-8176/, Cicada https://www.floornature.it/blog/agopuntura-urbana-e-design-premiato-cicada-di-marco-casagrande-8584/


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature