25-04-2013

Agopuntura urbana e design premiato. Cicada di Marco Casagrande.

Taipei, Taiwan, Belgio,

Design,

Award,

Un padiglione di forma organica realizzato in bambù.



  1. Blog
  2. Design
  3. Agopuntura urbana e design premiato. Cicada di Marco Casagrande.

Agopuntura urbana e design premiato. Cicada di Marco Casagrande. Un padiglione di forma organica realizzato in bambù. Un intervento a scala umana nel cuore di Taipei, Taiwan, è valso il Red Dot Design Award all'architetto finlandese Marco Casagrande, i cui progetti sono incentrati sulla relazione uomo e ambiente, introducendo l'aspetto naturale anche in contesti difficili.



La “Cicada” è adagiata su di una piazza circondata da edifici anonimi a Taipei. Come una crisalide sovradimensionata stupisce con la sua forma organica e sinuosa. Si tratta di una struttura in bambù intrecciato coperta da piante rampicanti in grado di sollecitare la curiosità dei passanti, grazie alla sua sola presenza, anomala, nel contesto urbano.





Entrando ci si accorge del mondo fatato che Casagrande ha saputo creare con pochi mezzi, un'atmosfera sottolineata dalla luce dolcemente filtrata dall'intreccio naturale.





Un rifugio dalla vita frenetica e anonima della città riporta così il visitatore a una dimensione legata alla ritualità della vita primitiva. Al suo interno la costruzione ospita un focolare attorniato da panchine metalliche come riferimento al paesaggio post-industriale circostante. L'apertura circolare nella copertura serve sia come occhio sul cielo, ma anche come camino, infatti il fumo uscendo segnala una forma di vita diversa, rispondente ai ritmi ancestrali radicati in noi, nonostante il progresso tecnologico.





Marco Casagrande ha voluto lasciare un segno tangibile della tensione causata da una natura imbrigliata per troppo tempo, percepibile nella griglia urbana con un lavoro di “agopuntura urbana”. Ha rielaborato il concetto di Cicada anche in occasione della Triennale di Beaufort, Belgio, con la sua opera “Sandworm”.

Architect: Marco Casagrande, http://www.clab.fi
Project Managers: Delphine, Peng Hsiao-Ting / JUT Group
Nikita Wu / C-LAB
Casagrande Laboratory for Cicada: Frank Chen, Yu-Chen Chiu, Shreya Nagrath, Arijit Sen
Location: Taipei City, Taiwan
Measures: 34 m long, 12 m wide, 8 m high
Interior space: 270 m2
Materials: bamboo, broken concrete, broken glass, steel, earth, creepers
Client: JUT Land Development Group
Completed: 2011
Photos: AdDa
Award: Red Dot Design Award 2012
Link: Sandworm – organic space. https://www.floornature.com/blog/sandworm-andndash-organic-space-marco-casagrande-8176/

CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature