22-12-2017

Un libro sull'architettura in Alto Adige

David Calas,

Sven Wuttej,

Livegreenblog in vista delle prossime feste continua la rubrica dedicata ai libri per architetti.



  1. Blog
  2. News
  3. Un libro sull'architettura in Alto Adige

Un libro sull'architettura in Alto Adige Livegreenblog in vista delle prossime feste continua la rubrica dedicata ai libri per architetti. Il libro di David Calas, edito dalla casa editrice Folio di Bolzano e Vienna, presenta i luoghi dell'architettura in Alto Adige, una delle regioni italiane più famose per il sui panorama architettonico innovativo e sostenibile.


Per gli amanti dell'architettura il Sud Tirolo è una delle mete italiane da non perdere. In questo senso il libro Schauplätze der Architektur in Südtirol (Luoghi dell'architettura in Alto Adige), dal sottotitolo “Vivere la cultura del costruito?” e dell'architetto David Calas, diventa un mezzo utile per pianificare il proprio viaggio.
Calas ha scelto 47 luoghi sparsi in tutto il territorio della regione e li ha divisi in otto capitoli, ovvero categorie. Dalle architetture in alta quota alle residenze iconiche, dai progetti di landscaping a quelli infrastrutturali o alle piazze urbane, passando per interventi di recupero fino alle architetture sacre e alle strutture ricettive regala un'ampia panoramica sulla produzione architettonica in Alto Adige. Testi, disegni, fotografie, che in alcuni casi si ampliano con contenuti in realtà aumentata grazie ad un'applicazione gratuita, mostrano come l'architettura nella sue diverse sfaccettature può migliorare la nostra qualità di vita.
David Calas con questo libro ha un obiettivo preciso: avvicinare l'architettura di qualità a un pubblico più vasto. Così nel volume i progetti non vengono presentati esclusivamente per via della loro estetica o attraverso dei disegni, poiché l'autore racconta dei moventi degli architetti verso alcune scelte progettuali, spesso di grande impatto visivo. Le stesse che fra le pagine, grazie alle spiegazioni, si rivelano soluzioni piuttosto semplici e comprensibili. L'architettura si manifesta quindi “come commento costruito a delle condizioni sociali specifiche che rispondono al contesto ambientale e alle esigenze concrete”. 
Questo è un libro che invoglia all'esplorazione dei luoghi, un manifesto sullo stato dell'arte dell'architettura nel Sud Tirolo e una preziosa guida di viaggio dedicata a tutti coloro che amano la buona architettura. 

Christiane Bürklein

Libro: Schauplätze der Architektur in Südtirol. Baukultur erleben.
Autore: David Calas
Editore: Folio Verlag, Bozen – Wien
Concept: David Calas con Sven Wuttej e Clemens Horvath
Immagini: Sven Wuttej
Flexo-Cover, illustrazioni a colori,
136 pagine, formato 19 x 24,5 cm
ISBN 978-3-85256-733-4
Ulteriori informazioni: http://www.folioverlag.com/info/kunstbuch/architektur/de/978-3-85256-733-4

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature