20-05-2022

Tropical Space e la Cuckoo House

Tropical Space Co.,Ltd,

Oki Hiroyuki,

Hoa Xuan, Da Nang, Vietnam,

Bar,

Mattoni,

Lo studio di architettura vietnamita Tropical Space ha realizzato La Cuckoo House a Da Nang in Vietnam. Una combinazione tra caffè al piano terra e abitazione per la famiglia ai piani superiori, il tutto con materiali naturali, che crea un ambiente vivace e sereno allo stesso tempo.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Tropical Space e la Cuckoo House

Tropical Space e la Cuckoo House Da Nang con oltre 1 Mio. di abitanti è la quarta città più grande del Vietnam a metà strada tra Hanoi, nel nord, e Ho Chi Minh City, nel sud. È nota per le sue attrazioni storiche ma la ragione principale per cui la maggior parte dei viaggiatori soggiorna qui è la sua vicinanza alle famose spiagge My Khe Beach, Lang Co Beach, Hoi An e My Son. La costa di Da Nang si estende per 30 km ed è rinomata per le sue acque calme e fresche.
Proprio qui, in una zona di rinnovamento urbano vicino ad un fiume, si inserisce la Cuckoo House, progetto dello studio vietnamita Tropical Space
Lo studio di Nguyen Hai Long e Tran Thi Ngu Ngon, partner nel lavoro e nella vita, è stato fondato nel 2011 e segue un approccio volto a migliorare il modo in cui le persone vivono con l'ambiente circostante. In questo senso, le influenze principali del design in ogni progetto Tropical Space sono due: la scultura e il clima. Scrivono gli architetti: “Tutto inizia con una risposta al clima locale e alla mitigazione degli effetti del cambiamento climatico. Inizialmente, si tratta di scelte progettuali pratiche, ma il nostro stile architettonico si ispira a forme scultoree e a forme semplici. È importante che i nostri edifici siano un riflesso delle persone che abitano lo spazio, e non solo un riflesso degli architetti dell'edificio. Quindi, oltre a guardare molto da vicino alla posizione e al paesaggio circostante, vogliamo anche capire la storia dei proprietari.”
Questo spiega la forma e la struttura della Cuckoo House, una costruzione residenziale che si estende su 279 metri quadrati e utilizza il piano terra come un piccolo caffè formato da pareti rettangolari in mattoni, mentre il piano superiore serve come spazio abitativo di una famiglia ed è strutturato in tre volumi che insistono sulla base formata dal caffé. Il blocco A contiene la camera da letto principale e si estende su due piani. Il piano superiore è la camera da letto e l'altro è il bagno e la cabina armadio. Anche il blocco B ha due piani. Al piano superiore troviamo la camera da letto dei bambini e il piano inferiore è il soggiorno mentre il blocco C ospita la cucina e la sala da pranzo.
La struttura è in mattoni a vista, che vengono utilizzati anche per la realizzazione di brise-soleil e dominano negli interni, in combinazione con legno chiaro e metallo, per un interior design semplice ma accogliente, in chiaro rimando al modernismo (per modernismo cosa intendi? Perchè Modernismo=Bauhaus per semplificare, mentre nella dichiarazione intende il Vietnam contemporaneo). Anche questa scelta ha una motivazione ben precisa. Afferma Tropical Space: "Il design delle abitazioni nel Vietnam moderno è piuttosto chiuso, con stanze che hanno muri spessi e porte per l'aria condizionata. Noi creiamo progetti più porosi per far respirare la casa stessa".
Proprio per questo, complice il clima tropicale, gli spazi esterni giocano ovviamente un ruolo molto importante: così al piano superiore, i balconi vengono ampliati come parte dello spazio interno, trasformandosi in zone comuni tra l'interno e l’esterno dove incontrarsi e stare insieme. Molto importante anche l’apporto bioclimatico in quanto questi balconi modificano la velocità del vento che attraversa la casa. Il cortile interno e il giardino esterno al piano terra invece sono separati da pareti sempre in mattoni. Gli archi di questi elementi, sono belli e funzionali all’utilizzo degli spazi esterni stessi, in quanto le ombre attentamente studiate permettono di fruire della seduta centrale.
La Cuckoo House di Tropical Space propone quindi non solo una bellissima combinazione tra varie generazioni e tra lavoro e abitazione, ma è anche un esempio virtuoso di un’architettura che nasce dall’attenzione al contesto e alle condizioni climatiche locali.

Christiane Bürklein

Project: Tropical Space
Location: Hoa Xuan, Da Nang, Vietnam
Year: 2019
Images: Oki Hiroyuki

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature