23-09-2015

TREEDOM di Atelier YokYok

Atelier YokYok,

TREEDOM è l'installazione che l'atelier francese YokYok ha proposto per lo SZIGET festival di Budapest, Ungheria.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. TREEDOM di Atelier YokYok

TREEDOM di Atelier YokYok TREEDOM è l'installazione che l'atelier francese YokYok ha proposto per lo SZIGET festival di Budapest, Ungheria. Un bosco simbolico sulla Freedom Island nel Danubio, un luogo da esplorare e con un'atmosfera particolare.



SZIGET festival è un festival musicale a scadenza annuale a Budapest. L'area del festival, svoltosi dal 10 al 17 agosto 2015 attirando otre 400mila visitatori, è chiamata Island of Freedom e si estende su metà dell'isola Obudai.



L'installazione artistica TREEDOM si riferisce chiaramente alla parola FREEDOM, nome dell'isola. L'opera concepita e realizzata dallo studio creativo parigino Atelier YokYok, diventa un nuovo punto di incontro sull'isola e al contempo un luogo con un'atmosfera particolare, tipica dei boschi veri, creando una spazialità quasi sacrale. Interessate l'effetto percepibile durante le ore serali grazie all'illuminazione di Sammode.



Partendo dal presupposto di creare un'area di condivisione e fruibile al massimo dagli avventori del festival, l'idea di Atelier YokYok parte da 37 pali che raggiungono i 10 metri, simulando i tronchi e oltre 200 elementi più corti a mo' di rami. Il primo palo fissato in terra è il punto di partenza per gli altri, disegnando una foresta artificiale la cui geometria è volta a favorire l'interazione con e tra gli utenti.



La genesi dell'opera rispecchia la volontà di condivisione e lo spirito del festival. L'installazione TREEDOM è stata realizzata in 9 giorni, prima dell'apertura del SZIGET con una grande collaborazione tra Atelier YokYok e un team di falegnami e architetti, mentre per lo smantellamento (l'installazione è reversibile e riciclabile) ci sono voluti solo 2 giorni. 
TREEDOM era un vero landmark nel paesaggio dell'isola, esempio iconico della forza aggregante dell'arte anche se temporanea.

Christiane Bürklein

Project: Atelier YokYok, www.atelieryokyok.com 
Laure (consulting/logistic/competition finding)
& carpenters&architects team: Mathilde, Laure, Flo, François, Amélie, Pyv, Chloé, Martin, Cyrille and Zoltan.
Special thanks to Sammode france http://www.sammode.com

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature