05-12-2012

Street Art per valorizzare negozi sfitti. Il vuoto creativo.

Boa Mistura,

Nelle nostre città sempre più spesso ci imbattiamo in negozi vuoti: uno spettacolo poco edificante.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. Street Art per valorizzare negozi sfitti. Il vuoto creativo.

Street Art per valorizzare negozi sfitti. Il vuoto creativo. Nelle nostre città sempre più spesso ci imbattiamo in negozi vuoti: uno spettacolo poco edificante. L'artista Martin Heuwold a.k.a. Megx insieme al designer Kolja Kunstreich ha firmato un progetto per valorizzare questi spazi inutilizzati.



A Wuppertal in Germania l'amministrazione pubblica insieme all'associazione temporanea Zwischennutzungsagentur, ovvero l'agenzia per l'uso temporaneo di negozi sfitti, ha reagito con creatività ai cambiamenti strutturali urbani. Nel 2010 ha incaricato l'artista Martin Heuwold a.k.a. Megx, noto per il “ponte di LEGO” sempre a Wuppertal (vedi: https://www.floornature.com/blog/street-art-for-urban-redevelopment-by-megxde-8035/) insieme al designer Kolja Kunstreich, del progetto “Gegen-Sätze”, contrasti.



Questo progetto si confrontava con la problematica dei locali vuoti e del loro influsso sul contesto. Qui si voleva dimostrare quale effetto producano sul quartiere che li circonda i negozi inutilizzati, rispetto ai locali pieni di vita.



I due artisti si sono avvicinati ad un ampio spettro delle realtà cittadine, rispondendo con disegni in bianco e nero che in parte riprendono le attività cessate o cercano attraverso l'immagine di attirare l'attenzione dei passanti. Poiché quando un luogo viene percepito come tale, perdendo la dimensione di spazio abbandonato, le ex realtà commerciali, anche se non sfruttate, riacquistano una loro dignità a vantaggio del contesto stesso.





Un altro esempio dell'importanza crescente della Street Art per il rinnovamento delle nostre città.



Progetto: Gegen-Sätze, http://www.gegensaetze.de, ideato dall'agenzia Zwischennutzungsagentur Wuppertal, http://www.zwischennutzungsagentur-wuppertal.de,
Artisti: Martin Heuwold (megx), http://www.megx.de, Koljia Kunstreich, http://www.reichderkunst.de
Luogo: Wuppertal
Anno: 2010
Fotografie: Martin Heuwold, courtesy of Gegen-Sätze
Link correlati: Ponte di Lego https://www.floornature.com/blog/street-art-for-urban-redevelopment-by-megxde-8035/, Boa Mistura, Luz nas Vielas https://www.floornature.com/blog/social-and-sustainable-street-art-andldquoluz-nas-vielasandrdquo-7709/, Boa Mistura, Alegrìa https://www.floornature.com/blog/street-art-promoting-culture-boa-mistura-in-algeria-8266/


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature