15-01-2016

Somerset House Londra lancia UTOPIA 2016

Londra,

La Somerset House di Londra lancia il 25 gennaio UTOPIA 2016: A Year of Imagination and Possibility in onore del 500° anniversario del testo Utopia di Tommaso Moro.



  1. Blog
  2. Eventi
  3. Somerset House Londra lancia UTOPIA 2016

Somerset House Londra lancia UTOPIA 2016 La Somerset House di Londra lancia il 25 gennaio UTOPIA 2016: A Year of Imagination and Possibility in onore del 500° anniversario del testo Utopia di Tommaso Moro. Una grandissima celebrazione dell'opera rinascimentale che ha segnato per sempre il nostro modo di pensare



Con le celebrazioni per i 500 anni dalla pubblicazione di Utopia di Tommaso Moro del 1516 Somerset House propone una serie di iniziative artistiche attraverso cui diventiamo tutti un po' protagonisti del romanzo rinascimentale. Diversamente da Raphael Hythlodaeus non andremo alla scoperta di un'isola fittizia, ma bensì di molti aspetti dell'arte nelle sue varie declinazioni, dalla letteratura alla moda, dal teatro al design, dal film all'architettura. Un input dal passato per affrontare le sfide della società odierna.





UTOPIA 2016 è suddivisa in highlights stagionali e ripropone, in chiave artistica e contemporanea, il sogno rinascimentale di una società che vive in pace, e dove è la cultura a dominare e regolare la vita degli uomini. Potremo così trarne nuovi spunti per il nostro periodo storico. Il tutto si svolge tra la Somerset House, il King's College London e The Courtauld Institute of Art, i quali verranno trasformati in uno spazio di possibilità, partecipazione e immaginazione attorno ai temi dell'utopia.





Qui le persone di ogni provenienza ed età sono invitate a sperimentare con nuovi metodi di vita a creare, lavorare e giocare. Spazi fisici dove nutrire, supportare e celebrare queste visioni positive e dove tutto è possibile, come dichiarano i direttori delle tre istituzioni coinvolte in UTOPIA 2016.





Noi siamo molto curiosi di sperimentare questo approccio olistico-artistico all'opera di Tommaso Moro. 
UTOPIA 2016 inizia il 25 gennaio 2016 alla Somerset House con l'innalzamento della bandiera di Utopia, disegnata da Jeremy Deller e Fraser Muggeridge Studio, i quali hanno anche sviluppato la visual identity per l'anno, tra cui il sito dedicato. 

Christiane Bürklein

“UTOPIA 2016: A Year of Imagination and Possibility”
lancio il 25 gennaio 2015
Luogo: Somerset House, Londra, UK http://www.somersethouse.org.uk/
Immagini: 
Flag: Utopia © Jeremy Deller and Fraser Muggeridge Studio
Venturing Beyond (3 March – 3 April)
Now Play This 2016. Utopia at the London Games Week
Counterculture Now

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature