22-01-2015

Sant Lespwa Center of Hope in Haiti - AIA Institute Honor Awards 2015

Award, Master,

Pochi giorni fa l'AIA ha reso noto i vincitori degli 2015 AIA Institute Honor Awards, tra cui anche Sant Lespwa Center of Hope a Haiti realizzato dallo studio Rothschild Doyno Collaborative su commissione dell'ONG World Vision.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Sant Lespwa Center of Hope in Haiti - AIA Institute Honor Awards 2015

Sant Lespwa Center of Hope in Haiti - AIA Institute Honor Awards 2015 Pochi giorni fa l'AIA ha reso noto i vincitori degli 2015 AIA Institute Honor Awards, tra cui anche Sant Lespwa Center of Hope a Haiti realizzato dallo studio Rothschild Doyno Collaborative su commissione dell'ONG World Vision.



iI progetto del Center of Hope Sant Lespwa nell'area centrale di Haiti, realizzato da Rothschild Doyno Collaborative, studio per architettura e urbanistica a Pittsburgh, è stato premiato con uno degli 2015 AIA Institute Honor Awards. 



Il Sant Lespwa Center of Hope sorge a Haiti, duramente colpita dal terremoto del 2010. Un centro per la comunità quale prima fase di un Master Plan volto a migliorare le condizioni di vita della popolazione rurale, con una particolare enfasi sull'educazione.

Considerata la mancanza di infrastrutture, intese sia come strade che come servizi quali corrente elettrica o canalizzazione, il progetto dello studio Rothschild Doyno Collaborative parte da un approccio all'insegna della sostenibilità. Il centro è completamente autosufficiente e sfrutta al massimo tutte le soluzioni architettoniche passive per migliorare il comfort dei fruitori: dalla ventilazione e illuminazione naturale alla raccolta delle acque piovane e il trattamento delle acque reflue, con il supporto di un impianto fotovoltaico da 15 kW.

Oltre che per la sua sostenibilità ambientale il Sant Lespwa si distingue per la progettazione partecipata. La popolazione è stata coinvolta dagli architetti dalle prime fasi decisionali fino alla costruzione, per un complesso che, a ora, consiste in tre volumi attorno a un cortile alberato. Il tutto privilegiando tecniche costruttive locali integrate da accorgimenti antisismici e antiuragano. Il centro viene dunque percepito da tutti come un punto di riferimento, dai bambini, che qui trovano un campo di calcio e presto una scuola, agli adulti e anziani, con offerte specifiche di formazione e prevenzione.

Lasciamo la parola alla giuria dell'AIA, che ben caratterizza il Sant Lespwa Center of Hope Haiti di RD Collab: “The representation of what design can do and how it can build community is evident for this climate and this community. The way this project sustainably translates energy and architecture to this community is praiseworthy.”

(Christiane Bürklein)

Progetto: Rothschild Doyno Collaborative, http://www.rdcollab.com/
Committente: World Vision International, www.wvi.org 
Luogo: Hinche, Haiti
Anno: 2014
Fotografie: © Sarah Spanagel, AIA Convention
Insignito con gli 2015 AIA Institute Honor Awards
Link: The Iron Market, Ceverine School, École La Dignitè

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature