27-06-2012

Riuso di una vecchia architettura militare. Atelier-f, Svizzera.

Svizzera,

La fine della Guerra Fredda ha portato all'abbandono di tante strutture militari, anche in Svizzera.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Riuso di una vecchia architettura militare. Atelier-f, Svizzera.

Riuso di una vecchia architettura militare. Atelier-f, Svizzera.
La fine della Guerra Fredda ha portato all'abbandono di tante strutture militari, anche in Svizzera. Nel bosco di Fläsch, nei Grigioni, lo studio d'architettura atelier-f ha reinventato una vecchia stazione della funivia militare a tutto vantaggio della comunità. E' nato così un piccolo centro culturale.

Una costruzione solidissima in mezzo al bosco con vista incantevole sulla valle. Questo è il vecchio bunker della stazione alta della funivia militare vicino a Fläsch. Opera che rischiava di inserirsi nella lunga schiera delle architetture militari del XX secolo abbandonate in seguito ai cambiamenti storici.

Tutto è nato sull'indicazione della Guardia Forestale, in quanto era alla ricerca di un riparo e luogo per la formazione. Contemporaneamente anche il Comune di Fläsch cercava uno spazio adatto per piccole manifestazioni culturali, così si è trovato un accordo sulla condivisione dello stabile.

Il progetto di recupero e riuso dello studio d'architettura atelier-f ha mantenuto la caratteristica struttura, facendo piccole aggiunte quasi “invisibili” per adattare il bunker alla nuova destinazione d'uso.

Così si è applicato sul retro dell'edificio un volume rivestito di rete metallica, come uno zaino militare, contenente i locali sanitari e tecnici. L'illuminazione viene garantita da un lucernaio preesistente, le aperture della funivia sono state vetrate, regalando un panorama unico agli avventori.

Per l'arredamento e il design dell'interno si è ricorso al legno di larice proveniente dal bosco circostante.

La stazione viene usata solo da aprile ad ottobre, per cui non è stato previsto nessuno riscaldamento, solo un semplice impianto di ventilazione per eliminare l'umidità.
Un progetto di upcycling architettonico a vantaggio della comunità locale.


Progetto: atelier-f, http://www.atelier-f.ch
Luogo: Fläsch, Grigioni, Svizzera
Fotografie: © atelier-f
Link correlati: 


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature