04-07-2017

Pueblerismo, colori che regalano la vita

Fernanda Larrea,

Sulla costa caraibica del Messico in Quintana Roo, a Chacchoben, il progetto Pueblerismo, con l'artista Carmen Mondragón, usa l'arte partecipata quale strumento del cambiamento sociale, migliorando la qualità di vita degli abitanti.



  1. Blog
  2. News
  3. Pueblerismo, colori che regalano la vita

Pueblerismo, colori che regalano la vita Sulla costa caraibica del Messico in Quintana Roo, a Chacchoben, il progetto Pueblerismo, con l'artista Carmen Mondragón, usa l'arte partecipata quale strumento del cambiamento sociale, migliorando la qualità di vita degli abitanti.


Il paese di Chacchoben nello stato Quintana Roo, sulla penisola dello Yucatan in Messico, ha circa 1.700 abitanti e ospita uno degli insediamenti Maya più grandi della regione. Ma mentre tutto gira attorno al mondo del turismo, per la città di Chetumal, che dista solamente 85 km dal paese, poco si fa per la popolazione locale.
Ed è proprio qui che si inserisce l'iniziativa artistica-pittorica “Pueblerismo” a opera dell'organizzazione C.M. Cultura, dedicata alla disseminazione dell'arte e altre attività culturali attraverso progetti itineranti, come in uso in Messico ad esempio con la galleria itinerante Proyectos Impalas a Tijuana (link).
A Chacchoben, l'organizzazione originariamente fondata dall'artista Carmen Mondragón e ora composta da un gruppo di collaboratori con specialità diverse, ha proposto nell'ambito di Pueblerismo il rinnovamento del paese attraverso la creazione condivisa di murales sulle pareti delle abitazioni. Un modo semplice, quanto efficace, per portare l'arte in mezzo alle persone. Inoltre è anche lo strumento ideale per rafforzare il senso di appartenenza della popolazione con il luogo, nonché un collante sociale tra i vari membri della comunità. 
Dal 2013, anno in cui gli ideatori hanno fatto il loro primo viaggio a Chacchoben, a oggi si sono realizzati, con l'artista Carmen Mondragón, 80 dipinti sulle case con un grande impatto visivo e per la gioia degli abitanti, i quali hanno quindi avuto l'occasione di abbellire le proprie abitazioni. Si spera che questa iniziativa artistica possa diventare anche una nuova attrazione turistica, portando un maggiore benessere alla comunità.

Christiane Bürklein

Progetto: C.M. Cultura con l'artista Carmen Mondragón
Luogo: Chacchoben, Quintana Roo, Messico
Anno: 2013-2017
Immagini: courtesy of CM Cultura A.C
Ulteriori informazioni: https://www.facebook.com/cmcultura/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature