09-04-2014

Progetto residenziale Blackbox di Form_art Architects.

Timothy Soar,

Lo studio d'architettura londinese Form_art Architects ha realizzato BLACKBOX, una casa unifamiliare che parte dal contesto storico per offrire una soluzione abitativa contemporanea.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Progetto residenziale Blackbox di Form_art Architects.

Progetto residenziale Blackbox di Form_art Architects. Lo studio d'architettura londinese Form_art Architects ha realizzato BLACKBOX, una casa unifamiliare che parte dal contesto storico per offrire una soluzione abitativa contemporanea.



Lo studio Form_art Architects è specializzato in rinnovamento, ristrutturazione e riuso innovativo di edifici storici.





BLACKBOX è un esempio virtuoso del loro approccio progettuale. Partono dal contesto storico di  una “mews” londinese, ovvero quelle strade secondarie risalenti al periodo georgiano e vittoriano dove erano allocate le stalle, ora spesso riconvertite in ambiti alloggi. 



Qui hanno disegnato una casa unifamiliare che abbina la sua chiara impronta contemporanea formale con il materiale storico, il mattone a vista.



Il pian terreno, una open gallery, è organizzata attorno ad un cortile interno, che diventa cono di luce. Le aperture nell'involucro della casa fondono interno ed esterno, complice la scelta progettuale di usare il mattone a vista anche per le pareti perimetrali interne.





La scala diventa un elemento chiave della composizione, una vera scultura lignea che porta al piano superiore dove è appeso un volume bianco che diventa un oggetto flottante dietro alle vetrate a doppia altezza sul cortile. 



Blackbox unisce in sé la progettualità del terzo millennio senza intaccare il tessuto storico del proprio contesto.

Progetto:  Form_art Architects http://www.formartarchitects.co.uk
Twitter: http://www.twitter.com/F_aArchitects
Luogo: London, UK
Anno: 2013
Fotografie: (c) Timothy Soar - Courtesy of Form_art Architects


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature