03-06-2013

Patrimonio UNESCO e architettura contemporanea. Pavilion Puur.

Amsterdam,

contemporaneo,

Progettare in una preesistenza militare di altissimo valore storico, nonché patrimonio dell'UNESCO come la fortezza Diemerdam parte delle fortificazioni di Amsterdam, è una sfida alla quale gli architetti dello studio olandese Emma hanno risposto con un'edificio contemporaneo.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. Patrimonio UNESCO e architettura contemporanea. Pavilion Puur.

Patrimonio UNESCO e architettura contemporanea. Pavilion Puur. Progettare in una preesistenza militare di altissimo valore storico, nonché patrimonio dell'UNESCO come la fortezza Diemerdam parte delle fortificazioni di Amsterdam, è una sfida alla quale gli architetti dello studio olandese Emma hanno risposto con un'edificio contemporaneo.



Una linea di difesa costruita tra il 1880 e il 1914 formata da 46 fortezze, fossi e dighe, dal 1996 è diventata patrimonio dell'UNESCO. Le autorità locali volevano rivalutarlo quale sito storico e dargli protezione ambientale, in quanto si prestava a molteplici usi, essendo a distanza di bicicletta dalla città di Amsterdam.



La richiesta era quella di un padiglione per i visitatori all'interno della vecchia struttura militare. Gli architetti dello studio Emma sono stati posti così di fronte a una sfida notevole: progettare un'architettura del presente senza intaccare la preesistenza, con un occhio al passato.





Il risultato è una struttura su basamento in pietra ubicata, a 60 cm sotto il piano terra, che ricalca il vecchio rifugio per i soldati. Le pareti curvate della parte superiore sono rivestite con scandole di legno, il cui colore si avvicinerà, grazie all'usura tempo, sempre di più a quello dei solidi rifugi in pietra e calcestruzzo disseminati nelle vicinanze.





L'attenzione alla sostenibilità si avverte non solo nella scelta di proporre uno spazio ricreativo per la popolazione cittadina raggiungibile in bicicletta, ma anche nelle soluzioni progettuali applicate, quali le pompe di calore ad aria per il riscaldamento del padiglione o l'uso di acqua purificata biologicamente.





La location può essere affittata per eventi e feste e apre le sue porte d'estate per le gite della domenica e il divertimento culturale sulle tracce della storia locale.

Architects: emma architecten http://www.emma-architecten.nl/

Location: Amsterdam, The Netherlands
Paviljoen Puur
Year: 2012

Photographs: John Lewis Marshall, John van Helvert
Link: UNESCO ed architettura per il tempo libero https://www.floornature.com/blog/i-sassi-di-matera-a-world-heritage-site-to-live-in-7993/, altra opera di emma architecten https://www.floornature.com/blog/a-sustainable-restaurant-in-the-dunes-emma-architecten-8413/


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature