02-12-2022

Morphogenesis e il progetto della comunità Lodsi per Forest Essentials

Morphogenesis,

Studio Noughts And Crosses ,

Lodsi, Uttarakhand, India,

Fabbriche,

Recupero, riciclo,

Morphogenesis, lo studio indiano di architettura e progettazione urbana, con uffici a Mumbai, Pune, Bangalore e Nuova Delhi, ha realizzato per l’azienda Forest Essentials un insediamento industriale net zero. Situato sulle pendici dell’Himalaya è un modello sostenibile per le comunità rurali che sfrutta tecniche integrate di progettazione passiva e attiva.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Morphogenesis e il progetto della comunità Lodsi per Forest Essentials

Morphogenesis e il progetto della comunità Lodsi per Forest Essentials Il villaggio di Lodsi si trova in India, nell’Uttarakhand, ovvero sulle pendici dell'Himalaya, lungo le rive del Gange, a Rishikesh. È qui che Morphogenesis ha immaginato un impianto di produzione per l’azienda Forest Essentials, marchio di prodotti per la cura della pelle basati sull'antica scienza dell’Ayurveda. Fedele alla filosofia aziendale ma anche alla propria vocazione lo studio di architettura, fondato da Sonali e Manit Rastogi nel 1996 con la visione di definire un'architettura sostenibile per l'India contemporanea, Morphogenesis ha proposto un intervento olistico rispettoso delle persone e del paesaggio in cui si inserisce. 
Qui, gli architetti hanno utilizzato i metodi di costruzione locali per realizzare strutture produttive contemporanee, creando così opportunità di lavoro in armonia con le tradizioni e l’ambiente. Un motivo di orgoglio per la popolazione locale. 
Vediamo l’intervento in dettaglio, in quanto risponde al clima e al contesto in modo sensibile, utilizzando strategie di progettazione e sistemi di energia rinnovabile che hanno dato forma a un edificio indipendente e a una bassa impronta ambientale in termini di energia, acqua e rifiuti.
Il progetto parte da una preesistenza produttiva dismessa dall’impianto vernacolare, adattandola a uno stabilimento di produzione contemporaneo. Complice la forma a farfalla del tetto, sono stati sfruttati i venti locali per l’aerazione e migliorata l’illuminazione naturale. Allo stesso modo, i materiali da costruzione e l'involucro esterno sono stati analizzati e ottimizzati, al preciso scopo di fornire una facciata ad alta massa termica, tanto da raggiungere un’efficienza energetica con un EPI (indice di prestazione energetica) di 35kWh/m2/anno. Inoltre, un impianto solare, posizionato sul tetto della struttura, genera 50kWp, compensando il fabbisogno della struttura, aggiungendo un surplus da fornire alla rete statale e rendendo di fatto l'edificio Energy+. 
In ottica dell’economia circolare, tutti gli avanzi e i materiali di scarto presenti sul sito sono stati riutilizzati. Tra questi, solo per citare alcuni esempi di riuso: le travi di legno, recuperate per fissare gli elementi illuminanti; sezioni di arcarecci di scarto, quali supporti per lampade a tubo; scalpelli di pietra per le maniglie delle porte e altre travi di legno collegate, utilizzate per creare il piedistallo di un lavabo.
Nel progetto è stata pure integrata un’esistente gaushala, cioè la stalla per le mucche, l'allevamento e la produzione di prodotti lattiero-caseari. Il progetto di Morphogenesis ha anche mantenuto la disposizione di ampi aangan, ovvero gli spazi di aggregazione, al preciso scopo di sostenere la coesione della comunità locale. Dicono del loro progetto: “L'uso di materiali, tecniche e manodopera locali costituisce l'etica della struttura, rendendola un progetto per la gente del posto, fatto dalla gente del posto. Questo approccio olistico interdisciplinare mira a stabilire un nuovo punto di riferimento per una comunità decentrata con un'impronta globale”.
In definitiva, la fattoria e lo stabilimento, realizzati su disegno di Morphpgenesis a Lodsi, sono il faro dell’impegno ambientale e sociale di Forrest Essentials che impiega direttamente o indirettamente il 75% delle famiglie del villaggio, portando alla creazione di posti di lavoro per le donne locali, all'approvvigionamento di acqua potabile per i villaggi vicini e a proporre iniziative a sostegno della scolarizzazione. Un esempio che illustra bene l’importanza di una committenza illuminata, in grado di capire quanto una buona architettura sostenibile a 360 gradi possa fare la differenza.

Christiane Bürklein

Project: Morphogenesis
Location: Lodsi, Uttarakhand, India
Year: 2020
Images: Studio Noughts And Crosses 

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature