04-02-2015

Manifestazione in difesa dell'Y-Block ad Oslo

Oslo,

Lunedì 9 febbraio si terrà una manifestazione pubblica in difesa dell'Y-Block, parte del quartiere governativo di Oslo, progettato dall'architetto Erling Viksjø e abbellito dai murales di Pablo Picasso.



  1. Blog
  2. Eventi
  3. Manifestazione in difesa dell'Y-Block ad Oslo

Manifestazione in difesa dell'Y-Block ad Oslo Lunedì 9 febbraio si terrà una manifestazione pubblica in difesa dell'Y-Block, parte del quartiere governativo di Oslo, progettato dall'architetto Erling Viksjø e abbellito dai murales di Pablo Picasso. Oslo si muove per difendere il suo patrimonio artistico-architettonico.



Mentre a Birmingham da qualche giorno è iniziata la demolizione della Birmingham Central Library, icona del brutalismo britannico disegnata da John Madin, a Oslo si organizza una grande manifestazione pubblica in difesa dell'Y-Block, progettato dall'architetto norvegese Erling Viksjø





Questo blocco, insieme ai blocchi S e R4 anch'essi danneggiati durante l'attacco terroristico del 2011 e meno pregiati dal punto di vista architettonico, dovrebbe essere demolito secondo i piani del governo norvegese per fare spazio a nuove architetture, anche se, a parte la demolizione della preesistenza non si conoscono ancora i piani futuri.



Il crescente movimento contro questa demolizione non è solo da intendersi come mera difesa di icone dell'architettura modernista e di grandi esempi di arte pubblica, quali i murales eseguiti dall'artista Carl Nesjar su disegni di Picasso, ma si tratta di qualcosa in più, ovvero la conservazione di una parte della storia urbanistica di Oslo.



In effetti non bisogna limitare l'importanza dell'Y-Block ai soli murales, ma considerare anche la planimetria dell'edificio, pensata in scala urbana che, grazie a una serie di camminamenti, scale, giochi di luci ed ombre crea un paesaggio animato dai passanti. Mentre gli interni, anche dopo oltre mezzo secolo, convincono ancora per la loro armonia, eleganza e luminosità.



Livegreenblog si augura che la manifestazione possa indurre il governo norvegese a ripensare il ruolo dell'Y-Block nell'ambito di una rivalutazione dell'edificio modernista e del tessuto urbano.

(Christiane Bürklein)

Manifestazione a difesa dell'Y-Block
Lunedì 9 febbraio 2015, ore 15
Luogo: Oslo, Quartiere governativo, dall'Y-block
Images: © Jonas Adolfsen – Rak Arkitektur AS

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature