13-06-2013

Laboratorio del Paesaggio, Cannatà&Fernandes arquitectos

Paesaggio,

Lo studio d'architettura portoghese Cannatà&Fernandes arquitectos ha vinto il concorso per il progetto del laboratorio del paesaggio a Guimarães, riqualificando una vecchia fabbrica in una riserva ecologica nazionale.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. Laboratorio del Paesaggio, Cannatà&Fernandes arquitectos

Laboratorio del Paesaggio, Cannatà&Fernandes arquitectos Lo studio d'architettura portoghese Cannatà&Fernandes arquitectos ha vinto il concorso per il progetto del laboratorio del paesaggio a Guimarães, riqualificando una vecchia fabbrica in una riserva ecologica nazionale.



Il progetto parte da una preesistenza di matrice industriale in un contesto naturale di pregio a sudovest del centro storico della città di Guimarães, dichiarato riserva ecologica nazionale (REN).



Lo studio d'architettura di Fátima Fernandes e Michele Cannatà ha vinto il concorso indetto dal comune nell'ambito di Guimarães Capitale Europea della Cultura 2012, creando un nuovo landmark e valorizzando tanto il paesaggio quanto l'edificio.



La struttura ospita un osservatorio delle relazioni tra cultura, arte e paesaggio, rivolto a progettisti e urbanisti, diventandone un laboratorio permanente.





L'elemento caratterizzante è la facciata sul fiume Ribeira de Selho, dove il vecchio ponte in pietra diventa il trait d'union tra epoche diverse, tra costruzione e paesaggio.



La pietra in effetti è il materiale che si è conservato meglio della preesistenza e viene integrato con calcestruzzo bianco, coprendo il mattone originario fortemente degradato.





Gli architetti hanno effettuato una ristrutturazione senza rinnegare il passato, aggiungendo un nuovo tetto e una nuova interpretazione del volume interno. Il risultato è uno spazio accogliente che non nasconde la sua impronta contemporanea, regalando una nuova dimensione a questa parte della città.

LOCATION: Guimarães, Portugal
DATE: 2010-2012
AUTHORS: FÁTIMA FERNANDES E MICHELE CANNATÀ, http://cannatafernandes.com
TEAM: RICCARDO CANNATÀ, DARIO CANNATÀ, BRUNO SILVA, MARTA LEMOS, NUNO CASTRO, FRANCISCO MEIRELES, JOÃO PEDRO MARTINS
STRUCTURAL ENGINEERING: GOP – JOÃO MARIA SOBREIRA
HYDRAULICS: GOP – RAQUEL FERNANDES
MECHANICAL ENGINEERING: GET – RAUL BESSA
ELECTRICAL ENGINEERING: GPIC – ALEXANDRE MARTINS
ACOUSTICS: INACOUSTICS - OCTÁVIO INÁCIO
LANDSCAPING: ATELIER BECO DA BELAVISTA - LUÍS GUEDES DE CARVALHO
PHOTOGRAPHIC CREDITS: LUIS FERREIRA ALVES, DARIO CANNATÀ, PEPE BARBIERE
CLIENT: CÂMARA MUNICIPAL DE GUIMARÃES
CONSTRUCTOR: COMBITUR – Construções Imobiliárias e Turísticas, S.A.


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature