07-04-2014

Infrastruttura e paesaggio in Norvegia.

Parigi,

La Gullesfjord Weight Control Station in Norvegia, progettata dallo studio norvegese JVA, è un'architettura infrastrutturale che pur esplicando al meglio le sue funzioni cerca di minimizzare il proprio impatto sul paesaggio all'estremo nord dei parchi nazionali norvegesi.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. Infrastruttura e paesaggio in Norvegia.

Infrastruttura e paesaggio in Norvegia. La Gullesfjord Weight Control Station in Norvegia, progettata dallo studio norvegese JVA, è un'architettura infrastrutturale che pur esplicando al meglio le sue funzioni cerca di minimizzare il proprio impatto sul paesaggio all'estremo nord dei parchi nazionali norvegesi.



Lo studio d'architettura norvegese Jarmund/Visnæs AS Arkitekter, le cui più recenti opere in questi giorni sono esposti a Parigi, ha firmato la Gullesfjord Weight Control Station. Si tratta di una stazione di pesatura e controllo per i camion che transitano sui ponti che da alcuni anni connettono le isole Lofoten alla terraferma.





É il primo passo di un progetto più ampio che prevede anche un distributore, café, stazione dei pullman e strutture per turisti.





La sfida per gli architetti era l'inserimento dell'edificio in un contesto di grande bellezza ma anche molto vulnerabile, considerando le condizioni estreme di una località all'interno del circolo polare artico.





Così hanno optato per una resistente struttura in cemento armato che è parzialmente ipogea per diminuire l'altezza e quindi l'impatto visivo dell'edificio. Il grigio del cemento si confonde con le montagne mentre l'arancione scelto per le facciate e anche negli interni porta una ventata di colore, specialmente nel lungo inverno artico. 



Un'architettura votato alla difesa ambientale che diventa parte integrante del paesaggio stesso.

Progetto: Jarmund/Visnæs AS Arkitekter MLNA, www.jva.no
Luogo: Gullesfjord, Troms, Norway
Anno: 2011
Fotografie: Nils Petter Dale, JVA, Håkon Aurlien – courtesy of JVA
Link mostra: https://www.floornature.com/overview-architecture-news/news-exhibition-jarmund-vigsns-arkitekter-constructing-views-2011-2014-9404/


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature